Osnago: ottenuto il finanziamento per il nuovo asilo nido. Dal Pnrr 821mila euro
Ammonta a 821.142 euro il contributo derivante dai fondi del PNRR che il comune di Osnago ha ottenuto per la costruzione del nuovo asilo nido. Un finanziamento importante al 100% dei costi di realizzazione e sul quale l'amministrazione di Paolo Brivio contava per dare al paese questa nuova risorsa.
La zona prescelta per la nuova struttura è quella adiacente alla scuola materna, in via Gaetano Donizetti. La vicinanza favorirebbe percorsi educativi in continuità tra le fasce 0-2 anni e 3-6 anni, portando a compimento l'obiettivo di costituire un Polo unico dell'Infanzia.
Il progetto risale a un anno e mezzo fa, quindi ci saranno eventualmente da aggiornare i costi di costruzione ma si è già saputo della possibilità di co-finanziamenti ulteriori per questa voce.
Il nido, secondo il progetto di massima cui farà seguito il definitivo, sarà realizzato su terreno già acquistato dalla Curia, avrà una superficie utile al chiuso di 263 mq (di cui 204 a disposizione dei bambini) e una superficie lorda coperta (compresi i portici) di 395 mq. Sarà provvisto di un impianto fotovoltaico per l'alimentazione di una pompa di calore e di un sistema di riscaldamento mediante dei pannelli radianti a pavimento.