Un pò di chiarezza sugli imenottori

Spettabile redazione,
urge chiaramente un pò di chiarezza tra vespa velutina e vespa crabro onde evitare di scatenare il panico.
Iniziamo col dire che la vespa velutina (che NON va assolutamente denominata come calabrone giapponese) è presente sul suolo italiano almeno, e dico almeno dal 2011....chiedere agli apicultori liguri.
Di per se non è più pericolosa per l'uomo di quanto non lo sia la vespa crabro...altresì conosciuto come calabrone europeo...quello nel filmato.
Oltretutto la vespa velutina è anche più piccolla del calabrone europeo.
E giusto per non gridare all'allarmismo , qui da noi sono endemiche le vespe di terra che di fatto sono , fra gli imenotteri, i più pericolosi .
Ultimo ma non meno importante, l'unicon ed assoluto calabrone (gigante) giapponese ...è la vespa mandarina. Questo oltre ad essere pericolossissimo per l'uomo, sarebbe anche abbastanza critico se proliferasse nel nostro ecosistema.
Infine ricordo a tutti che imenotteri ma gli insetti in generale, sono creature che non vanno sterminate solo perchè rappresentano un pericolo. Di per se la pericolosità maggiore non la fa il veleno , ma quanto una possibile aggressione in prossimità del nido.
tradotto...la vespa pepsi formosa(tranquilli...riponete il ddt...nn vive in italia) che detiene il record nella scala di dolore nel morso degli imenotteri...è sicuramente meno pericolosa della sopracitata vespa di terra che al contrario fa nidi interrati e vive in colonie di centinaia di esemplari.
Ant Man
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.