Accadeva 30 anni fa/124 maggio: Parte ''Merate per lo Sport''. Il sindaco Gallina in piazza con due vigili contro i fracassoni
Oltre 150 iscritti al Toro Club Merate vanno in trasferta al Delle Alpi per l'incontro - che finirà senza gioia alcuna - del Torino con l'Aiax di Amsterdam. Al di là del risultato una bella soddisfazione per i promotori del neonato club.
Al via "Merate per lo sport", la lunga maratona sportiva che accompagna per l'intero mese di maggio. Si parte con un match di pallacanestro che vede contrapposta alla squadra del Robbiate che milita nel campionato di promozione i cecoslovacchi dello Zilina.
Il podio con Francesca Spreafico (1° posto), Serena Crevenna e Tatiana Marega
Daniela Ravasi, Bruno Tiezzi, Gianfranco Verona, Tiziano Riva
Sempre nella stessa rassegna sportiva in gara anche il pattinaggio a rotelle con l'impeccabile organizzazione della Roseda. Il Bellusco si aggiudica il primo posto al campionato regionale riservato alle categorie allievi e ragazzi. Subito dietro la Roseda. Bene anche la Padernese, sesta su scala regionale.
Fabrizio Brivio
Luigi Monzani
Natale Riva, Luigi Monzani, Ettore Mandelli
Il 10 maggio cerimonia ufficiale di inaugurazione dell'impianto sportivo di Cassina fra' Martino. Prima i classici "Quater pass per Cassina" poi nel pomeriggio majorette, banda musicale, giovanissimi Milan-Inter e derby pallavolistico Cassina-Pagnano. L'associazione sportiva Cassina in realtà era nata il 15 gennaio (1992), prima pur essendo operativa non aveva veste giuridica. Il finanziamento comunale che ha consentito la realizzazione dell'impianto sportivo ha dato la spinta anche alla costituzione formale dell'associazione.
Il Biffo e il Frisia
Tangentopoli sta prendendo quota. Le elezioni politiche hanno confermato il malessere che serpeggia in tutto il Paese e la procura di Milano ha mollato il freno. La cronaca dell'epoca racconta di una trattativa molto avanzata dell'ing.Mario Chiesa già presidente del Pio Albergo Trivulzio per acquistare Villa Biffo e trasformarla in una residenza di lusso per anziani. Secondo al ricostruzione del giornale il socialista milanese avrebbe interessato un noto immobiliarista di Merate per condurre la trattativa. Trattativa che era stata avviata e giunta anche a buon punto quando questo negoziatore si tira indietro. C'erano troppi giri strani con fondi svizzeri, dirà poi. Aveva visto giusto. Di lì a qualche settimana il Presidente della Baggina finiva incastrato da un allora sconosciuto Antonio di Pietro.
Sono meratesi due delle 42 nuove chiese in corso di costruzione o progettate nel territorio della Curia di Milano. Quella dedicata a Santo Stefano di Novate è in fase avanzata di costruzione mentre, approvato il progetto degli architetti Botta e Vertemati, quella di Sartirana, detta il cubo di San Pietro, vedrà i primi lavori di scavo entro la metà di giugno.
Finisce quattro a zero l'amichevole tra il Lecco, che partecipa al campionato di serie C2 e il Lomagna che comunque nonostante il risultato ha giocato con onore.
Continua "Merate per lo Sport" con la festa a Cassina per l'inaugurazione del centro sportivo con annessa camminata.
In festa anche il Motoclub Merate che onora i sessant'anni di fondazione con i suoi dirigenti storici Claudio Seveso e Franco Cereda.
Grande partecipazione alla gara di bocce organizzata dalla Carzaniga sempre nel contesto di Merate per lo Sport.
Arriva l'estate e si "scalda" piazza Prinetti a Merate. Nulla di nuovo rispetto a quanto succede ora. Soltanto che trent'anni fa anche il sindaco, con due vigli al seguito si vestiva da vigilante e scendeva in piazza non senza aver preteso la presenza di una pattuglia di carabinieri. E' successo tra venerdì e sabato 8 - 9 maggio. Gruppi di giovani rumorosi vengono affrontati dai residenti esasperati da nottate insonni. Lo scontro minaccia di degenerare in rissa. La situazione si fa incandescente anche perché tra partite a calcio e corse in auto e moto la zona centrale della città è sottoposta a un vero e proprio martellamento. Finché Mario Gallina decide che è ora di finirla e presidia personalmente la piazza nelle notti tra il 14 e il 17 maggio assistito da due agenti di polizia locale. Che tempi. . . .! Tutto l'opposto di oggi.
Piazza Prinetti diventa per un giorno la palestra più grande che ospita il volley. L'iniziativa è dell'Osgb, l'oratorio san Giovanni Bosco di Merate e si svolge domenica 17 maggio. Una giornata intera di incontri sempre all'interno di Merate per lo Sport sotto l'occhio vigile dell'assessore allo sport Andrea Colombo. Ben 23 le squadre in campo a dimostrazione di quanto sia popolare la pallavolo tra i giovanissimi. Uno spettacolo indimenticabile che fa impallidire i mercatini vintage dei sabati 2022. Ecco una carrellata di foto delle società partecipanti.
A Cernusco prende il via il Palio dei Rioni con la caccia al tesoro organizzata dalla Biblioteca parrocchiale.
In Municipio a Merate si tiene un vertice sull'ordine pubblico alla presenza del comandante provinciale capitano Mauro Masic e del comandante la stazione CC locale Luigi Notaro. Il sindaco Mario Gallina ribadisce il no del ministero a finanziare la tenenza carabinieri ma al tempo stesso sottolinea la disponibilità di Merate a contribuire con gli altri comuni del territorio alla realizzazione del presidio militare di cui è stata acquisita l'area per 350 milioni di lire 100 dei quali elargiti dalla Banca Briantea.
In città si festeggia i 50 anni di sacerdozio di don Giuseppe Castiglioni, parroco di Seveso ma rimasto a Merate dal 1942 anno dell'investitura al 1965. Indimenticato sacerdote, attento, rigoroso, ha seguito generazioni di ragazzi. La foto è stata scattata nel 1955 nel vecchio oratorio di via Bianchi ormai diroccato.
Ben 50 ragazzi si esibiscono al Palalario nella disciplina della ginnastica artistica. Uno sport non molto diffuso ma di grande impatto visivo. La libertas Merate punta molto sullo sviluppo di questo sport tra i giovanissimi.
L'A.S. Imbersago festeggia la chiusura della stagione del minibasket con una giornata interamente dedicata alla palla a spicchi. Con la partecipazione dell'Olgiate Molgora ben 53 bambini hanno avuto modo di mostrare al pubblico le loro qualità sportive.
124/continua