Quelli che.. dicono no ai termovalorizzatori...

Buongiorno alla Redazione,
vorrei che per cortesia pubblicaste questo articolo che ho trovato su un giornale locale del Trentino.
Visto le polemiche che tale argomento solleva continuamente quando si tratta di risolvere in modo concreto il problema dello smaltimento rifiuti. Polemiche che portano persino a crisi di governo!! Come da ultimo l' esempio di Roma che per 5 anni non è riuscita a trovare il bandolo della matassa per risolvere questo importantissimo problema. Vorrei pertanto segnalare che esistono realtà che smentiscono in modo categorico le dichiarazioni di Comitati sorti a dx e a manca che continuano a demonizzare questo sistema di smaltimento, diffuso in gran parte d'Europa e nel mondo.
Condivido comunque che questo non deve essere motivo di rallentamento nella rincorsa ad una sempre maggiore e migliore raccolta differenziata.
Per di più come esplicita l'articolo abbinato alla termovalorizzazione abbiamo anche il teleriscaldamento che porterà ulteriori benefici sia economici che ambientali con una ulteriore ed importante percentuale di abbattimento delle emissioni gassose.
Consiglierei pertanto di leggere innanzitutto quello che l'articolo enuncia e poi, come un boomerang che torna sempre, aspetto le controdeduzioni dei Comitati a difesa dell'ambiente, sperando che non mi venga ancora e per l'ennesima volta tirato fuori l'esempio della Contarina SpA.


A presto risentirci
Pierantonio Galbusera
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.