Le date del festival di Bellagio

ANTONIO VIVALDI:
SONATA IN MI MINORE RV 40 PER VIOLONCELLO E BASSO CONTINUO
(versione per due violoncelli e archi di Milo Ferrazzini)
LUIGI BOCCHERINI
CONCERTO IN SOL MAGGIORE G.480 PER VIOLONCELLO E ORCHESTRA D'ARCHI
JUSTUS JOHANN FRIEDRICH DOTZAUER
VARIAZIONI SU "LÀ CI DAREM LA MANO" DAL DON GIOVANNI DI MOZART, OP.15
NICCOLO' PAGANINI
VARIAZIONI SU UNA CORDA SUL "MOSÈ IN EGITTO" DI ROSSINI
ANTONIO VIVALDI
CONCERTO IN SOL MINORE PER 2 VIOLONCELLI E ORCHESTRA D'ARCHI

BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA

Solisti al violoncello: Milo Ferrazzini, Claude Hauri

 

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como in questa settimana proporrà un programma con la Bellagio Festival Orchestra e due solisti di eccezione il prossimo venerdì 12 agosto, presso la Basilica di San Giacomo, nel borgo di Bellagio.

Il duo violoncellistico made in Ticino, formato da Claude Hauri e dal figlio classe 2000 Milo Ferrazzini-Hauri ha visto la sua nascita appena sei anni fa; infatti, i primi concerti del duo hanno luogo proprio nel 2016, riscuotendo da subito grande apprezzamento, in particolare per il chiaro affiatamento che unisce i due musicisti. A partire dal 2019 l'attività si è intensificata, non limitandosi più solamente alla musica da camera, bensì ampliandosi anche ai concerti per due violoncelli e orchestra. Numerosi quindi gli inviti ad esibirsi in prestigiose sale come il Teatro Bibiena di Mantova o la Sala Maffeiana di Verona collaborando tra le altre con l'orchestra da camera "L'Appassionata", l'Ensemble Borromini e diverse altre prestigiose compagini. Particolare attenzione viene dedicata dal duo anche alla musica di oggi, con numerose prime esecuzioni di opere scritte appositamente per loro.
In questa occasione, il duo duetterà con la Bellagio Festival Orchestra, in un programma di alto virtuosismo artistico e strumentale.

 

La Bellagio Festival Orchestra nasce nel 2012 in seno al Festival di Bellagio e del Lago di Como.
La formazione affianca al repertorio tradizionale, dal barocco ai nostri giorni, originali produzioni anche liriche e teatrali, dedicate ai grandi artisti che hanno soggiornato sul Lario (tra i quali Liszt, Stendhal, Rossini, Verdi), esibendosi regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del territorio (Villa Serbelloni di Bellagio, Villa Monastero e villa Cipressi di Varenna, Villa Lario di Mandello del Lario, Villa del Grumello di Como, ecc) ma anche presso festival e teatri in Italia e all'estero. L'orchestra collabora stabilmente con direttori e solisti d'eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. La Bellagio Festival Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d'autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, la Bellagio Festival Orchestra è stata invitata dal Consolato Generale d'Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale della Bellagio Festival Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.

Gli altri appuntamenti del Festival:

Direttore: Alessandro Calcagnile

VENERDI' 26 AGOSTO 2022, ore 21
Bellagio, GH Villa Serbelloni
INGRESSO CON PRENOTAZIONE:
prenotazioni@lakecomo.events
GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI:
LIVIETTA E TRACOLLO (O LA CONTADINA ASTUTA)
BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA
Solisti: Ilaria Torciani (soprano),
Davide Rocca (baritono)
Regia: Fabio Buonocore
Direttore: Alessandro Calcagnile

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.