Perledo: l'11 omaggio a Mozart e Rolla

La manifestazione LECCO CLASSICA è un forte progetto di ripartenza dello spettacolo dal vivo, volto a portare la grande musica su tutto il territorio della provincia di Lecco, a cura dell'Associazione TEMA, già protagonista nelle estati lecchesi con il Festival di Bellagio e del lago di Como, in collaborazione e sinergia con la Fondazione Comunitaria del Lecchese.
Dall'alto Lario alla Brianza, in siti culturali, storico-artistici, beni museali e suggestivi scenari paesaggistici, per valorizzare il territorio e rafforzare il senso di comunità attraverso la cultura. La manifestazione "Lecco Classica" si articolerà in ben 20 appuntamenti ad ingresso libero, con repertorio dall'antico al contemporaneo. I luoghi eletti saranno individuati in collaborazione con le municipalità lecchesi che parteciperanno, anche attraverso un contributo finanziario minimo, secondo un format organizzativo e di partnership già collaudato, privilegiando i siti selezionati dalla Fondazione Comunitaria per la valorizzazione del patrimonio culturale e storico artistico, ma anche luoghi non convenzionali come piazze e terrazze sul lago. I programmi avranno una particolare attenzione alla storia e ai protagonisti di questi luoghi, con una diffusa presenza di compositori lombardi e speciali produzioni dedicate ad un pubblico giovanile. La manifestazione vorrà però distinguersi anche per uno sguardo alla contemporaneità con l'esecuzione di musiche d'oggi e la commissione di opere nuove. Il cartellone ospiterà formazioni vocali e strumentali, con solisti di fama e giovani talenti del concertismo.

Il prossimo appuntamento della manifestazione, partita il 10 luglio scorso con il primo appuntamento su Esino Lario, proseguirà ora con l'evento del prossimo 11 agosto presso il Sagrato della Chiesa di San Martino a Perledo, con uno speciale Omaggio a Mozart e Rolla a cura dei due giovani talenti, Jone Diamantini e Giacomo Bramanti.

Il programma presentato per l'occasione prevedrà il Duetto n 1 K423 di W.A. Mozart e l'op. 13 di Alessandro Rolla (Duetti n. 1,2 e 3). Il Duetto (Allegro - Adagio - Rondò. Allegro) in sol maggiore K. 423 per violino e viola fu composto nell'estate del 1783 a Salisburgo, insieme all'altro Duo K. 424 per i due stessi strumenti. L'incarico di scriverli era stato dato dall'arcivescovo Geronimo a Michael Haydn, ma questi per ragioni di salute non aveva potuto mantenere l'impegno e pregò Mozart di occuparsene. Sono due pagine di breve respiro e abbastanza indicative per comprendere lo stile mozartiano, specie per la scrittura della parte per violino puntata su effetti di festosa musicalità. La scrittura dell'Adagio del Duo K. 423 rievoca quella del Divertimento per tre strumenti ad arco scritto da Mozart nel 1788. Il primo Allegro è articolato in tre temi con relativi ritornelli, mentre il Rondò è contrassegnato da una varietà di accenti melodici con mutamenti improvvisi di tonalità.
Il secondo autore in programma è uno degli autori più importanti della storia della musica per archi in particolare, ovvero Alessandro Rolla (Pavia, 1757 - Milano, 1841). Una selezione dell'op. 13 con i duetti 1,2 e 3 faranno parte integrante del programma di Perledo.

L'ingresso all'evento è libero. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso la Chiesa di San Martino di Perledo.

Prossimo appuntamento:

SABATO 27 AGOSTO 2022, ore 21
Malgrate, Palazzo Agudio
Tesori del Belcanto
Jahee Kim (mezzo soprano)
ITALIAN OPERA ENSEMBLE
Musiche di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.