Merate: sondaggio l’edicola in p.za Prinetti o in p.za degli Eroi? Ai lettori la ''decisione''


Storicamente era collocata a metà di Piazza Prinetti, davanti all'ex gelateria Panciera. Ma a quel tempo la zona centrale di Merate era aperta al traffico e dotata di diversi parcheggi a ore. Per cui l'edicola beneficiava del passaggio. Di posti auto ce n'erano ben otto dietro i cartelloni con le maxi locandine dei film proiettati nelle sale cinematografiche Capitol e Odeon e altri quattro davanti.

L'edicola di Sante Dalle Vaglie in piazza Prinetti

Ora il centro città è zona a traffico limitato (anche se molti la confondono con un'area pedonale) e di posti auto non ce ne sono.

Dunque trasferire nuovamente l'edicola nel centro di Piazza Prinetti, lato ovest, minaccia di danneggiare l'edicolante che, infatti, ha già fatto sapere di non poter proseguire l'attività perchè le entrate subirebbero un tracollo pesantissimo.

 

L'edicola dove si trova attualmente. Il chiosco, di proprietà del comune, è dato in affitto. L'attuale gestore ha commentato negativamente lo spostamento perchè attualmente almeno il 40% dei clienti sono "mordi e fuggi", arrivano dalla parte alta della città, fermano l'auto o il motorino, acquistano il giornale e se ne vanno. Qualsiasi spostamento comprometterebbe la fruizione da parte di tale utenza

L'alternativa l'ha indicata il progettista dell'intervento di riqualificazione del centro (ammesso che il centro abbia bisogno di essere riqualificato con una spesa di ben 850mila euro): l'edicola va ricollocata tra il locale, diciamo così, di Oscar (al di là della ragione sociale per tutti è il bar di Oscar) e l'ingresso carraio di Banca Intesa. Ciò consentirebbe quindi agli automobilisti di effettuare - come ora - una brevissima sosta per comperare il giornale.

Le due nuove ubicazioni: sopra vicino al bar da Oscar, sotto in piazza Prinetti, con un ritorno alle origini

Si obietta che con via Manzoni aperta le auto arrivano comunque in centro. Il problema, rispondono i contrari, è proprio che via Manzoni è chiusa sabato e domenica.

Dunque la questione, almeno sul piano concettuale, è aperta. La maggioranza intende riportare l'edicola in piazza Prinetti, la minoranza è contraria.

E i lettori?

Per conoscerne l'opinione apriamo un sondaggio che resterà attivo 48 ore (fino alle ore 18 di mercoledì 10 agosto) con la modalità "chiusa" cioè se hai votato una volta non voti la seconda, almeno non dal medesimo IP.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.