Ostetricia

Stavo riflettendo in merito alle dimissioni del dottor Del Bocca e della Signora Biffi.Perche'2 eccellenze come loro e anche per me lo sono sia chiaro devono andarsene per di più insieme?E l'ospedale di Merate guarda caso sta perdendo personale a favore del Manzoni di Lecco...ci penso e il dubbio che mi viene riguarda il budget e la mancanza di fondi cronica della sanità Italiana.
Ora io non me ne intendo ma come insegnava il dottor Tersilli medico e primario d'ospedale nel film/critica del nostro grande alcune operazioni rendono più di altre.
Vorrei vedere il rapporto tra cesari e parti naturali dei vari ospedali.Ho paura che il costo maggiore (per la sanità pubblica )dei parti con cesareo abbia avuto un grosso peso nel decidere di (mi auguro di no ma ho poche speranze) far chiudere il reparto ostetricia del Mandic.
Forse a volte i cesarii non sempre sono necessari a volte si a volte no. A volte sono una comodità per programmare numeri di nascita e turni/ferie in ospedale..
Si decide di anticipare un parto di una/2 settimane come fu proposto a noi (il bambino sembrava già a peso avanzato) per poi aspettare fino a fine il parto naturale probabilmente perché l'agenda nel frattempo si era riempita per il parto anticipato.
Senza alcuna polemica ci mancherebbe ma il dubbio mi sorse.
Non c'è nulla di male penso la legge lo consente immagino ma il problema del costo maggiore dell'intervento ha un peso sul bilancio dei costi di un ospedale, moltiplica per x cesarii e il reparto al ministero costa troppo. Forse Lecco ha costi inferiori/minori cesarii.
Senza polemica è solo una riflessione.
Franco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.