Osnago: 210mila euro di ruoli coattivi per IMU non pagata. Il ''recupero'' da Napoli

Un avviso preventivo, poi quello di accertamento con l'aggravio della sanzione per il mancato pagamento del tributo e infine un'ulteriore finestra, non dovuta dalla legge, di 30 giorni per eseguire i versamenti.
Avendo dunque assolto tutti gli adempimenti, anzi cercando di andare incontro al cittadino con una possibilità in più, il comune di Osnago ha proceduto a emettere il ruolo coattivo per gli atti di accertamento emessi negli anni 2020 e 2021 per un totale che si aggira attorno ai 210mila euro, comprensivo di sanzioni, interessi e spese di notifica.

Si tratta di contribuenti, privati o aziende, che non hanno assolto all'imposta sugli immobili dovuta al comune. Prima c'è stato un invito a prendere contatti con gli uffici per capire se il mancato assolvimento dei doveri tributari fosse dovuto a un errore o a una semplice dimenticanza, e dunque a procedere con sanare la quota dovuta.
Dopo l'avviso preventivo se le incongruenze emerse durante i controlli non sono sono state risolte, gli uffici hanno provveduto a richiedere il pagamento del tributo aggravato dalla sanzione, dagli interessi e dalle spese di notifica, entro 60 giorni dalla ricezione dell'avviso.
Sollecitati successivamente ad assolvere i loro doveri entro ulteriori 30 giorni i contribuenti inadempienti sono stati raggiunti da ruolo coattivo.
209.971 euro la somma che la società So.Ge.R.T. con sede a Grumo Nevano, in provincia di Napoli, dovrà occuparsi di recuperare nei tempi e secondo i termini previsti dalla normativa. Per tale attività il comune ha stanziato a favore della società una somma di 4.428 euro.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.