Cernusco: ''speedbox'' in via Stoppani e in via Monza per 'sensibilizzare' l'utente
Sono stati posizionati i "check control" per avvisare gli utenti della strada che nei pressi delle colonnine arancioni vi possano essere dei rilevamenti della velocità da parte del personale della Polizia locale. Nei giorni scorsi sono stati installati i cosiddetti "speedbox", armadi blindati in acciaio a doppia camera, in via Stoppani nei pressi del parcheggio della stazione ferroviaria e in via Monza, vicino all'ingresso della scuola materna. La fornitura e il montaggio dei dissuasori ad opera della ditta Ci.Ti.Esse. sono costati complessivamente 2.440 euro. Il costo non include l'autovelox mobile da inserire all'interno delle cabine arancioni, che probabilmente sarà preso a noleggio a settembre.
Sempre a settembre dovranno essere installati i cartelli (fissi o mobili) per l'opportuna segnaletica ad almeno 400 metri dagli speedbox. Fino ad allora la funzione sanzionatoria, possibile solo in presenza degli agenti di PL, sarà sopperita dalla finalità di sensibilizzare ad una condotta consona al tipo di strada che si sta percorrendo. In via Stoppani continuerà a vigere il limite di 50 km/h, mentre nei pressi della scuola dell'infanzia si manterrà il divieto di superare i 30 km/h già segnalato dai cartelli posti su un palo della luce.
Attualmente l'Ufficio di Polizia locale dispone di un telelaser per misurare la velocità dei veicoli e di un "targa system mobile" per la lettura delle targhe finalizzata al controllo in tempo reale di assicurazione, revisione e furto dei veicoli con interfacciamento con il Ministero. Il modello del telelaser tuttavia è abbastanza obsoleto e non particolarmente performante.
È probabile che altre colonnine saranno acquistate prossimamente, una delle quali verrebbe posizionata in via Roma, punto già "candidato" per la prima fornitura ma scartato momentaneamente perché sono attesi dei lavori in quella strada.
M.P.