S. Maria: 'Util’Estate', esperienza civica per adolescenti all’insegna dell’impegno sociale
Il sindaco Efrem Brambilla, orgoglioso e soddisfatto dell'operato, ha commentato così l'esperienza: "Anche quest'anno abbiamo aderito al progetto Utilt'Estate perché è un'iniziativa a cui crediamo fortemente, per il suo obiettivo concreto e per la lezione di vita che i giovani possono apprendere. Sono state due settimane di grande lavoro sociale e di riqualifica del luogo pubblico. Grazie all'ausilio di un pullmino, i ragazzi si sono spostati per Santa Maria Hoè per ritinteggiare staccionate, ringhiere, guardrail, panchine e svolgere opere di manutenzione a varie strutture ammalorate.
Per i ragazzi è un'occasione unica perché possono comprendere l'importanza del rispetto dell'ambiente attraverso la riscoperta del lavoro manuale, sempre più dimenticato o mal considerato. Spero che il loro impegno possa divenire da modello per tutti i cittadini, in modo da creare una comunità unità nel riguardo dello spazio comune. Apprezzo moltissimo che, al termine delle settimane, i partecipanti vengano ricompensati con buoni acquisto, in modo da valorizzare i loro sforzi.
Per il progetto Util'Estate abbiamo ricevuto supporto anche dalla comunità pastorale, dalla scuola d'infanzia ‘Gorizia' che ha messo a disposizione l'edificio, dall'Usmate-Velate Rugby che ha prestato il pullmino e dal comune di Airuno da cui si sono aggiunti due ragazzi. C'è stata anche la partecipazione di due volontari storici, ovvero Alberto Corti e Bettina Locatelli, che grazie all'approfondita conoscenza del territorio hanno reso i lavori più fluidi. Ringrazio dunque gli educatori e tutti i collaboratori che hanno permesso la realizzazione di Util'Estate.
Non vediamo l'ora di poter ripetere l'esperienza il prossimo anno, in quanto ci crediamo davvero molto, tanto da averla all'Interno del nostro programma elettorale".