Cernusco: la minoranza a Toto, conduce la nave senza prima avere tracciato una rotta
Come primo punto "comunicazioni del sindaco", il sindaco Gennaro Toto ha colto l'occasione per ringraziare l'operato della dirigente Francesca Anna Maria Alesci, che ha terminato l'esperienza in Brianza all'istituto comprensivo Bonfanti e Valagussa, avendo ottenuto il trasferimento all'istituto Giovanni Verga di Niscemi nella "sua" Sicilia. "Ritengo che la dottoressa abbia fatto un grandissimo lavoro di innovazione e formazione, soprattutto in un periodo duro come quello della pandemia. A lei da sindaco, genitore e da tutta la comunità va il nostro ringraziamento ed il miglior augurio per il futuro". Sempre rimanendo in tema scolastico, grazie ancora una volta al lavoro della dottoressa Alesci ed alla collaborazione dei comuni del comprensivo, sono stati installati nuovi allarmi nella scuola secondaria. "Un successo, oltre che tecnico e di sicurezza, anche a livello economico-finanziario perché dalla richiesta di 17mila euro i quattro comuni hanno dovuto pagare solamente 4mila euro". Come ultima comunicazione il sindaco Toto ha rivolto una richiesta ai membri della minoranza, in un momento di discordie tra i due gruppi politici: "Noto che ultimamente siete molto attenti alle segnalazioni di alcuni presunti disservizi riscontrati nella nostra amministrazione. Vi prego però di consultare anche gli uffici comunali prima che l'organo di stampa, per evitare che questi avvisi si trasformino in uno strumento puramente politico, piuttosto che di servizio ai cittadini".
Al secondo punto dell'odine, il sindaco ha risposto all'interpellanza presentata dal gruppo consiliare Un Passo Avanti Insieme all'oggetto: "Interpellanza in ordine alla situazione occupazionale dell'Ente e alla nomina del Segretario Comunale". Per la replica del sindaco (CLICCA QUI).
Successivamente sono stati approvati all'unanimità i verbali della seduta dell'8 luglio 2022.
E' poi stato letto il bilancio di previsione 2022-2024, alle voci di variazione di assestamento generale, contestuale applicazione dell'avanzo di amministrazione e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio. "Non vi sono grandi variazioni al bilancio. Unico punto critico è ovviamente l'aumento delle utenze di energia elettrica e gas. A questo dovremo e stiamo facendo fronte, per non far pesare troppo queste spese nel bilancio" sono state le parole del sindaco, che ha preso parola in assenza dell'assessore al bilancio Daniela Fiocchi. Nello specifico dell'anno 2022, per quanto riguarda le entrate, si prevede una somma di 652.494,22 euro, con maggiori entrate per 343.932,66 euro, minori entrate per 200.000,00 euro ed uno stanziamento risultante di 796.426,88 euro. Le spese invece prevedono una somma pari a 290.972,85 euro, maggiori spese per 191.602,32 euro, minori spese per 47.669,66 euro ed uno stanziamento risultante di 434.905,51 euro.
Il capogruppo Gabriele Gavazzi e la consigliera Valeria Pirovano
A questo proposito, l'esponente di minoranza Samantha Brusadelli ha preso parola per una dichiarazione di voto, con cui manifestare lo sconforto e la preoccupazione che UPAI relativamente alla modalità di gestione del bilancio da parte dell'amministrazione. "Gli equilibri di bilancio sono salvaguardati, ma con l'utilizzo di oltre 500mila euro di avanzo di gestione che, diciamolo apertamente, avete ereditato. Per onestà intellettuale lei, sindaco, dovrebbe citare, quando parla della gestione passata, l'avanzo che è stato lasciato e che state utilizzando. Ovviamente è lecito usufruire di questa somma, ci mancherebbe, ma sul fatto che sia opportuno e conveniente esprimo altrettanti leciti dubbi. Signor sindaco, dalle risposte spesso frettolose e superficiali che lei ci fornisce, solo a seguito di insistenti nostre richieste, si dedurrebbe che lei stia conducendo una nave senza prima aver minimamente studiato una rotta. Non naviga in acque tranquille e questo glielo concediamo. Siamo in crisi energetica, crisi ambientale e crisi sociale e purtroppo ora anche senza un governo. Appunto per questi motivi servirebbero maggiore prudenza ed approfondimento nell'affrontare le sfide che ci si pongono davanti. Pensavamo che lei volesse affrontare seriamente la gestione del bilancio comunale, affiancando all'assessore, consulenti ed esperti. In realtà lei sta lasciando il timone in mano ad un consulente di tipo politico, che ha sempre espresso posizioni in antitesi con quelle della maggioranza di centro-destra che lei guida. Tutto è lecito, ma stando ai presupposti è lecito temere di finire in balia delle onde" ha concluso Brusadelli.
La risposta del sindaco non è tardata ad arrivare: "E' vero che abbiamo ereditato un grande avanzo di gestione, ma così come è successo ad ogni amministrazione passata. Cernusco, per la sua natura territoriale, è sempre stato un comune parsimonioso senza mai grandi problemi economici. Anche la nostra amministrazione sta cercando in tutti i modi di preservare il quanto possibile i soldi derivanti dal nostro bilancio, sfruttando il maggior numero di opportunità e bandi provinciali e regionali. Al momento abbiamo messo a bilancio una serie di interventi ed utilizzato l'avanzo di una spesa corrente, che ci sembra legittimo visto i tempi. Nel nostro punto di vista stiamo navigando in una rotta ben precisa e calibrata. Mi sento anche di dire che l'opinione politica fatta nei nostri confronti non ci sembra doverosa, in quanto noi non abbiamo mai esposto nessun simbolo politico. La funzione del mio consulente di staff è prevalentemente tecnica. Ogni persona può avere le sue opinioni politiche, condivisibili o meno, ma l'importante è proseguire con idee propedeutiche al paese e non alle linee di partito".