Cernusco: il Sindaco risponde a Upai sulla difficile situazione dell’organico comunale

Il secondo punto del consiglio comunale del 27 luglio ha riguardato l'interpellanza del gruppo di opposizione "Un Passo Avanti Insieme" (Upai), costituito dal capogruppo Gabriele Gavazzi e dai consiglieri Valeria Pirovano, Samantha Brusadelli e Simona Limonta (CLICCA QUI). Nel testo il focus ricadeva sull'interesse di conoscere le misure e le tempistiche che l'Ente intende adottare per sopperire alle carenze d'organico e i motivi per i quali non si sarebbe ancora avviata la procedura per la nomina del Segretario comunale titolare.

 

 

Prima di procedere alla risposta il sindaco ha chiesto di chiarire un punto nella premessa dell'interpellanza, ritenuto "inesatto e poco chiaro". Nello specifico riguardo all'aver addebitato l'amministrazione di aver affidato ad un soggetto esterno il servizio di supporto alla riscossione ordinaria della tassa rifiuti (TA.RI.) e riscossione coattiva e stragiudiziale di tutte le entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali nel periodo dal 01.05.2022 al 30.04.2025. La consigliera Pirovano ha così riportato delibere e documenti riguardanti l'assunzione dell'impresa CRESET S.p.a, nel lavoro sopra citato. Il primo cittadino ha definito confusa la considerazione: "Il servizio è ormai affidato ad un soggetto esterno da più di dieci anni. Non è da attribuire all'attuale amministrazione l'aver proceduto in questo modo. Rispettivamente alla gestione passata non è cambiato l'esborso annuale".

 

Si è poi proceduti alla lettura della risposta, nella quale sono stati chiariti gli altri punti dell'interpellanza.

"Lasciando in disparte, in questa sede, la generale carenza di organico che ormai costituisce un problema endemico nella Pubblica Amministrazione, tanto che risulta difficile trovare candidati per determinati profili professionali, tra cui in primis quello di istruttore direttivo contabile, preme evidenziare come l'attuale situazione del personale comunale sia il risultato del turn over per pensionamento dei precedenti impiegati. Pensionamento ben noto alla precedente Amministrazione, in quanto erano state accolte le dimissioni rispettivamente dell'operaio, del responsabile dell'Ufficio finanziario, dell'addetto all'Ufficio tributi e del Responsabile del Servizio territorio" ha dichiarato il sindaco Toto, in risposta al problema della carenza di organico dell'Ente. In aggiunta è stato sottolineato come l'attuale gestione comunale abbia fatto il possibile per assicurare la funzionalità degli uffici e la sostituzione dei soggetti entrati in quiescenza, accusando la Giunta precedente di non aver provveduto, ad eccezione per il solo profilo di Responsabile del Servizio finanziario, a avviare i bandi per la selezione del personale necessario.

 

Per quanto riguarda l'operaio specializzato, il sindaco ha annunciato che è stato bandito il concorso che ha permesso di individuare il nuovo operaio, che prenderà servizio dal 16 settembre. Stessa procedura è stata eseguita per il Responsabile del Servizio finanziario, dopo aver esperito la riapertura della mobilità, con conseguente assunzione del predetto ruolo il prossimo 16 agosto. Riguardo all'Ufficio tributi, sempre il 16 settembre, sarà assunto un addetto mediante scorrimento di graduatoria, previa sottoscrizione di accordo con il comune di Montevecchia che ha svolto la procedura concorsuale. Riguardo alla nomina del Segretario comunale il sindaco ha dichiarato che sono state effettuate procedure di manifestazione della sede vacante e continue richieste all'Agenzia dei Segretari, che, a detta del sindaco, "non hanno mai risposto positivamente, ma addirittura invitato a smettere di fare richiesta".

 

Dopodiché il Sindaco ha spiegato ai aver convocato con urgenza una conferenza dei capigruppo, prima del Consiglio comunale, per spiegare alcuni dettagli, impossibili da esplicitare in cc, con una serie di ampie proiezioni per poter informare la minoranza della questione dipendenti comunali. L'incontro non è però avvenuto perché il capogruppo di UPAI Gabriele Gavazzi non si è presentato senza previa comunicazione. "Mi dispiace e mi fa specie - ha proseguito Toto - che da uno come lei, che fa della forma e della sostanza i valori principali, non ci sia stata nemmeno una risposta riguardo all'avvenuto mancanza alla conferenza". A questa affermazione Gavazzi ha esposto la mail da lui inviata prima della riunione in questione, il cui testo riguardava la sua impossibilità a partecipare, a causa di impegni lavorativi. Gavazzi ha dunque preteso le scuse del sindaco, che alla fine sono giunte, dopo imbarazzanti tentennamenti e l'insistenza continua del capogruppo Upai.

 

Il consigliere Pirovano ha poi analizzato la risposta del sindaco, definendo anche l'atteggiamento da "scarica barili" nei confronti dell'amministrazione passata ridicolo. Nello specifico è stata posta la lente riguardo al tema dell'assunzione per l'Ufficio finanziario, per il quale è stato dichiarato di scegliere per scorrimento di graduatoria il nuovo dipendente. "Il bando effettuato da Montevecchia riguarda il ruolo di istruttore amministrativo di tipo C, per gli Affari Generali. Non vi è nominato nessun ruolo per gli Uffici finanziari, nella cui prova di selezione dovrebbe esserci una propria sezione riguardante i temi fondamentali. Siamo sicuri, dunque, che il nuovo assunto sarà competente di svolgere il proprio lavoro o avrà bisogno di essere formato?". Il sindaco Toto ha risposto di aver potuto verificare di persona, tramite colloquio, le competenze del neo assunto, che attualmente lavora in ambito finanziario.

 

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.