Olgiate: tante emozioni al parco tematico estivo

Le emozioni sono la porta di accesso dell'uomo alla conoscenza di sè, degli altri, di Dio: dal 13 giugno al 15 luglio 2022 l'Oratorio estivo "Batticuore" condotto dagli Animatori della Parrocchia di Olgiate Molgora e dall'Educatrice della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia ha visto quasi 170 bambini e bambine dalla prima elementare alla terza media affrontare un'esperienza in cui hanno potuto sperimentare una "vita buona", dove agire e reagire serve per vivere a pieno.

Una selezione di 30 parole ha accompagnato bambini e ragazzi in questo percorso alla scoperta dell'individuazione e della gestione delle proprie emozioni, sia analizzando episodi della vita di Gesù che svolgendo attività ludiche e educative in un'ambientazione immersiva, una sorta di grande parco tematico, composto da un Bosco incantato, una Città perduta, un Castello fantasma, una Stazione spaziale, una Giungla selvaggia e un Galeone dorato.
Proprio come in un parco tematico, infatti, in ragazzi hanno potuto accedere a un mondo di esperienze e atmosfere in grado di suscitare emozioni diverse, vissute da ciascuno in maniera unica e personale, e che fa sentire pienamente vivi: con il cuore che batte.
Una squadra composta da 40 Animatori (ragazzi e ragazze dalla prima alla quarta superiore), Volontari e una Educatrice professionale ha strutturato laboratori creativi e espressivi in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con Associazioni del paese, giochi liberi e di gruppo, gite sul territorio e, naturalmente, anche alcuni momenti dedicati allo svolgimento dei compiti.
"Dopo un anno di lavoro educativo a scuola" racconta l'Educatrice della Cooperativa "la proposta dell'Oratorio estivo è stata una bella sfida, che mi ha permesso di vedere il mio lavoro da un altro punto di vista. E' stata un'esperienza molto intesa che mi ha vista inserita in una realtà nuova. Il bilancio è molto positivo: è stato entusiasmante vedere tanti adolescenti che hanno deciso di dedicare il loro tempo per gli altri. Ed è principalmente a loro che va il mio grazie, oltre che alla fiducia che Don Emanuele ha riposto nella mia professionalità".
Ma come è nata la collaborazione fra la Parrocchia e la Cooperativa? "E' partita un po' in corsa, quasi all'ultimo minuto" racconta Don Emanuele "ma nonostante questo è stata un'esperienza positiva, da riproporre anche il prossimo anno: gli Animatori hanno accettato positivamente queste nuove figure (gli educatori, ndr) con cui anche le Volontarie hanno collaborato volentieri."

"I bambini e i ragazzi mi sembra che si siano trovati bene, visto l'entusiasmo dimostrato durante l'ultima serata con numerosi baci e abbracci di saluto e con la promessa da parte dei genitori di ritornare anche il prossimo anno." Racconta la Volontaria del laboratorio di uncinetto "Tutto questo anche grazie alla presenza dell'Educatrice e al suo costante impegno. Dopo due anni di assenza di attività a causa della pandemia, ci voleva proprio!"
Un'esperienza positiva che però non finisce con la conclusione dell'Oratorio feriale, ma che prosegue con le attività di vacanza organizzate dalla Parrocchia e dedicate ai bambini delle elementari, medie e agli adolescenti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.