Merate: è morto Luigi Pessina, classe 1956, era il titolare della storica Cartolibreria di piazza Prinetti, chiusa nel 2019. Venerdì il funerale

Con Gigi Pessina se ne è andato uno dei pezzi di storia della Merate del commercio. Classe 1956 si è spento all'alba di oggi all'Hospice di Airuno dove era ricoverato da qualche giorno a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Era stato fino al 2019 il titolare della "Cartolibreria Pessina" aperta dai suoi avi nel 1906 in uno degli angoli più belli e caratteristici della città, affacciata sulla piazza e a pochi passi dal castello Prinetti.
Ad avviare l'attività era stato il nonno Luigi con la moglie Ida Scola e poi era passata di mano in mano fino appunto a Gigi che nel 2019, con "quota 100", aveva raggiunto la possibilità di andare in pensione.
Il negozio, che vendeva dai pennini, alle stampe, all'inchiostro era inizialmente un locale di una cinquantina di metri quadrati. Poi nel 1955 era subentrato Fausto Pessina con la moglie Tina Pacchiarini ed era stata aggiunta anche un locale con la tipografia, successivamente ceduto, e poiu la libreria.

Le sue vetrine affacciate sulla piazza erano sempre colme di libri di autori locali e relativi alla nostra terra (dunque ricette, montagne, tradizioni e sagre) ma anche di oggetti regalo e gadget di Merate come segnalibri, agende, fermacarte con raffigurati i parchi, i monumenti e angoli caratteristici.

Dietro il bancone c'era sempre Gigi, con il volto sorridente e pacato, pronto a dispensare consigli e trovare quell'articolo o quel libro introvabili altrove ma che nel suo negozio storico si poteva reperire.

Con la sua dipartita si chiude un mondo che continuava a sopravvivere nei volti dei suoi commercianti che si vedevano ancora a spasso per la piazza e portavano con sé i ricordi e tutta una storia.

Venerdì alle ore 16:00 si svolgerà il funerale nella chiesa parrocchiale. La salma è composta presso la casa del commiato di Lavelli in via Como 35 a Merate (8.30/12 - 14/18)

Al collega Marco e alla sua famiglia le condoglianze e la vicinanza da parte della direzione e della redazione del Network.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.