Paderno: bevono un caffè e rubano 300 € dalla cassa del bar. Immortalati 3 uomini
Della sparizione dei 300 euro il titolare del bar si è accorto solo nella mattinata del lunedì successivo, quando mettendo mano al bossolotto per posta pneumatica dove erano conservati i soldi per il cambio (lasciato vicino alla cassa) non ha trovato i contanti che invece avrebbero dovuto esserci. Guardando le riprese della telecamera puntata esattamente sopra alla cassa risalire ai colpevoli è stato semplice.
"Quella mattina il bossolo era vicino alla cassa e dentro c'era il cambio che avevo appena effettuato - ricorda la ragazza che lavora al bar - evidentemente se sono resi conto. Credo l'abbiano aperto quando io sono andata a servire i tavoli esterni." I tre uomini, ha riferito la ragazza, non erano mai stati visti al bar prima di quel giorno e non parlavano molto bene italiano. Indossavano tutti e tre giubbotti catarifrangenti, un fatto che, unito all'orario del loro arrivo al bar, ha dato subito da pensare che si potesse trattare di tre onesti lavoratori.
Il gesto, come immortalato dalle videocamere, è stato compiuto da un uomo solo, mentre l'altro di fianco faceva da palo. Il terzo uomo giunto insieme a loro invece - ha riferito la ragazza - stava addirittura in disparte. Insieme, i tre uomini hanno poi lasciato il bar a bordo di una vecchia Fiat Punto di colore bianco.