In tanti al campo di lavoro 'Monti di Brianza' al Curone
Si è concluso con molti obiettivi messi a segno il primo fine settimana del campo di lavoro “Monti di Brianza”, che torna a svolgersi nel periodo tradizionale, a differenza dell’anno scorso quando per via del Covid si era atteso l’arrivo di settembre. Dalle 8 del mattino fino all’ora di pranzo di sabato 23 e domenica 24 luglio i diversi gruppi hanno spiccato per operosità. Nove i punti che sono stati riqualificati. Nella mattinata di sabato è stato effettuato il taglio di alberi pericolanti sopra il parcheggio della Località Cerè a La Valletta Brianza. In diverse zone è stata effettuata la manutenzione straordinaria delle staccionate che fungono da chiusura dei sentieri del Parco riservati ai pedoni, per garantire una migliore fruizione in sicurezza di chi ama passeggiare all’ombra delle fronde delle piante. Piccoli interventi di manutenzione sulla rete sentieristica (in particolare sul Sentiero “Alto Molgora”) anche ad Olgiate Molgora. Non poteva mancare un occhio di riguardo per la sede del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, a Ca’ Soldato. Lì sia sabato che domenica sono state effettuate le manutenzioni di tavoli e staccionate.
L'AVAIB di Olgiate Molgora in trasferta a Montevecchia di sabato si è occupata della sistemazione straordinaria della zona del Ponte della Verteggera e del lavatoio San Bernardo lungo la strada panoramica. Il CAI di Calco è stato invece il principale fautore dell'attività di riqualificazione del sentiero che da Dozio di Valgreghentino sale fino alla dorsale del Monte di Brianza, sia sabato che domenica. È già stato anticipato che l’impegnativa attività proseguirà nella seconda sessione del prossimo fine settimana.
Domenica si è provveduto alla manutenzione del sentiero nei pressi di Bagaggera (La Valletta Brianza), riaprendo la variante per le biciclette che la vegetazione aveva chiuso. Infine l’AVAIB ha proseguito di domenica l’opera avviata negli anni passati di restauro conservativo della storica scalinata Porchera-Monastirolo.
Nell’ampio territorio sotto il controllo e la tutela del Parco del Curone non mancano cose da fare. Sono previste perciò altre due sessioni a cavallo tra i mesi di luglio e agosto. Sabato 30 e domenica 31 luglio, dalle ore 8.00 alle 12.30 e poi, allo stesso orario ma con l’aggiunta del venerdì, dal 5 al 7 agosto. I luoghi di intervento saranno comunicati a seguito dell’iscrizione da effettuarsi scrivendo una mail contenente i dati anagrafici all’indirizzo di posta elettronica gev@parcocurone.it . Si raccomanda invece sin da subito di indossare vestiti comodi e di calzare scarponcini leggeri. I guanti e gli attrezzi saranno forniti dagli organizzatori. I campi di lavoro sono rivolti a tutti, dai 12 anni in su (i minorenni dovranno essere affiancati per tutto il periodo di attività da un parente). La partecipazione è gratuita e gli iscritti saranno coperti da assicurazione per infortuni.
M.P.