Cernusco: la Giunta distribuisce 9650 euro di ''contributi ordinari'' a sei associazioni

Sei associazioni hanno ricevuto un contributo ordinario dall’amministrazione di Cernusco Lombardone, per un totale di 9.650 euro. Il riconoscimento maggiore è andato al GS San Luigi, a cui vengono riconosciuti 3.000 euro, 500 euro in più rispetto all’anno precedente. “È il gruppo sportivo Cernuschese che riesce ad interpretare al meglio il concetto di diritto allo sport nel contesto così competitivo che è il calcio; il G.S. offre poi le medesime eccellenti opportunità per l'altra disciplina di cui si occupa [la pallavolo, ndr] rispettando appieno il criterio di rilevanza del pubblico interesse locale e coinvolgimento dei cernuschesi” motivano il sindaco e gli assessori e i consiglieri delegati.

Segue il Corpo Musicale “A. Pirovono” a cui vengono riconfermati 2.000 euro. Nella relazione gli amministratori comunali spiegano: “Il Corpo Musicale è apprezzato nel nostro territorio per la qualità della musica: offre infatti la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica con corsi e lezioni tenuti da validi professionisti. Svolge un'importante attività di educazione alla cultura musicale presso i piccoli, oltre ad allietare momenti importanti della nostra comunità: sempre presente nei momenti istituzionali; accompagna le celebrazioni religiose più importanti; offre momenti di elevata caratura culturale come il Concerto di Primavera e il Concerto in occasione della Notte Bianca”.



Dai 1.500 euro del 2021 ai 1.800 euro del 2022 per il gruppo alpini, che “offre servizi indispensabili alla nostra comunità, come il servizio d’ordine in occasione di eventi e celebrazioni e collabora con l’Amministrazione nell’organizzazione dei momenti celebrativi istituzionali” sostiene il sindaco con il suo staff. La relazione evidenzia inoltre che nel 2021 le penne nere hanno garantito “il servizio d’ordine e aiutato la comunità a rispettare le norme anti-contagio COVID19, occupandosi della pulizia e di igienizzazione dei locali”.

In base al Regolamento per l’erogazione dei contributi ordinari alle associazioni, vengono riconosciuti 1.500 euro alla Fabio Sassi seppur non abbia sede a Cernusco. Il Comune non ha dubbi che il sodalizio “svolge la propria attività a favore di tutta la comunità”. La Fabio Sassi supporta l’hospice Il Nespolo di Airuno e promuove la cultura delle cure palliative. Dal 2013 l'associazione si occupa anche di assistere in strutture convenzionate i malati di SLA.

1.200 euro andranno alla Corale San Giovanni Battista, stessa somma dell’anno precedente. “È un’associazione molto radicata sul territorio che fornisce momenti musicali alla cittadinanza sia nelle feste ordinarie - ricordiamo per tutti il concerto durante le festività natalizie, evento atteso dai cernuschesi - sia in speciali occasione, come la collaborazione con l’Amministrazione per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” dicono dal Comune nel concordare il contributo.

Una new entry tra le richieste di contributo è quella dell’Associazione Etiainen, che riceverà la cifra più bassa: 150 euro. La presenta così l’amministrazione comunale: “L’Associazione costituisce un coro femminile a voci aequales con un ampio repertorio dal classico al più moderno pop, reinterpretando anche grandi classici della musica internazionale. Si distingue per apprezzamento sia nel territorio comunale sia nell’ambito del meratese, come attestano i concerti presso i comuni di Merate e Robbiate, oltre ai concerti avuti luogo nel comune di Cernusco Lombardone”.

Non compare più invece Dentro&Fuori, che l’anno scorso aveva preso 500 euro. Non è stata presentata la domanda né da D&F né da I bagai di binari che l’ha inglobata sul versante dell’associazione di volontari. Rispetto al 2021 non c’è alcun contributo ordinario per la Polisportiva cernuschese che l’anno scorso aveva ottenuto 5.200 euro. La relazione ricorda tuttavia che, in virtù di un accordo in convenzione, la società di atletica leggera riceve 4.000 euro all’anno. Sempre per via di un convenzionamento, il Comune consegna alla società calcistica ACD Brianza Olginatese 6.000 euro.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.