Paderno: in consiglio il ''deterioramento'' di cascina Maria e i contributi al volley

Sono state approvate all'unanimità dei presenti la verifica del permanere degli equilibri generali di bilancio e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi durante il consiglio comunale di Paderno d'Adda di mercoledì 21 luglio. A tracciare una panoramica sulla situazione relativa all'esercizio 2022 è stato il vicesindaco Gianpaolo Villa. In breve, tutto risulta in linea, il fondo crediti di dubbia esigibilità appare congruo e ragioneria e revisori dei conti non hanno segnalato nessuna azione da adottare per mettere a punto l'equilibrio di bilancio. Anche le entrate al momento paiono coerenti con le previsioni, nonostante circa il 5% dei padernesi risulti essere non-pagatore "seriale" di imposte. A tal riguardo - ha precisato il sindaco Gianpaolo Torchio - è bene riconoscere il costante lavoro degli uffici su questo fronte; il fenomeno di non pagamenti, infatti, risulterebbe in continuo calo.

A preoccupare maggiormente invece è l'aumento per la spesa sociale, anche se - ha affermato il primo cittadino - guardando ai comuni vicini, sembrerebbe essere un trend generale e la situazione a Paderno non parrebbe particolarmente gravosa. In particolare l'aumento dei costi a questa voce è riconducibile a alcuni alunni disabili di cui uno con disabilità particolarmente grave. In generale, per quanto riguarda il sociale, il sindaco  ha confermato l'intenzione a mettere in campo interventi di prevenzione. 

Per quanto riguarda i contributi, sono stati ricordati i 95mila euro per Cascina Maria, dove la situazione deterioramento è da tenere costantemente monitorata. Nonostante a livello strutturale non sia ancora preoccupante, il sindaco Torchio ha ammesso che è stata notata un'accelerazione di deterioramento nel basamento. È stato coinvolto un architetto qualificato, che insieme a un ingegnere ha confermato l'avanzamento del degrado, probabilmente dovuto a dei lavori di impermeabilizzazione eseguiti negli anni Novanta. Tale impermeabilizzazione ha fatto in modo che l'umidità, non potendo uscire, scendesse nei basamenti. Le colonne infatti stanno perdendo volumetria. "Grazie al contributo del Bacino Imbrifero Montano potremo intervenire per riportare Cascina Maria in sicurezza" ha detto il sindaco.

 

L'assessore Gianpaolo Villa

Restando in tema opere pubbliche, lunedì 25 luglio verrà aperto il cantiere al parchetto tra via Roma e via Foscolo per la riqualificazione. 

Approvato il punto unanimemente si è passati alla variazione di assestamento generale di bilancio. La variazione ammonta a 303.655 euro, così composta da maggiori entrate per 273.655 euro e minori spese per 30.000 euro. Le maggiori spese ammontano invece a 288.655 euro e le minori entrate a 15.000 euro. Il vicesindaco Villa ha sottolineato che non è stato necessario applicare l'avanzo di amministrazione per assicurare l'equilibrio di bilancio. Sono stati applicati solo 57.900 euro per alcuni piccoli interventi: 5.000 euro per uno studio di fattibilità per la manutenzione straordinaria del centro sportivo di via Airoldi; 2.340 euro per la progettazione dello studio per l'abbattimento delle barriere architettoniche; 3.000 euro (da avanzo vincolato) per la sistemazione del marciapiede in via delle Campagnole; 35.500 euro per l'adeguamento della struttura in legno della copertura della scuola primaria; 12.000 euro per purificatori d'aria alla scuola primaria (per quanto non sia stato prescritto nessun obbligo di installazione).

Durante la discussione del punto, è stato ricordato  che il comune di Paderno d'Adda è risultato assegnatario di un finanziamento di 124.682 euro, essendosi candidato a quattro bandi del PNRR per la transizione digitale della pubblica amministrazione (App Io; PagoPA; Spid; etc.)
Tra le entrate correnti finanziate da trasferimenti statali presenti anche 3.600 euro di contributo per i centri estivi e 22.000 euro per gli aumenti energetici. 

Da notare invece tra i contributi dati, oltre i 16.800 in aumento per il supporto di un'alunna disabile a scuola e 3.500 per assistenza domiciliare, anche gli 8.000 alla Padernese, contributo sulla quale si è voluto soffermare il sindaco Gianpaolo Torchio: "La vicenda relativa alla società sportiva è nota. È stato fatto un passo ambizioso che ha avuto un conseguente aumento dell'uso delle strutture, e ciò è avvenuto però proprio nel periodo in cui sono aumentati anche i costi dell'energia. Il tutto per di più è accaduto dopo due anni di pandemia. Il comune non aveva mai dato nessun contributo alla Padernese, ma adesso è giunto il momento. Abbiamo voluto supportare parte delle spese che la società dovrà affrontare con 8.000 euro, a patto però che la stessa dia continuità all'attività del volley; non parliamo naturalmente di mantenere la prima squadra, ma almeno quelle del settore giovanile". 

Approvata all'unanimità anche la variazione di assestamento.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.