Radiografia ai piedi in carico. A Lecco e Merate non si può

Se servisse una riprova che al Mandic, ma stavolta anche al Manzoni, qualcosa non funziona ecco purtroppo l'ennesimo esempio.

Ho bisogno di una "radiografia ai piedi in carico" a causa di un inizio di alluce valgo.

Chiamo il numero regionale per le prenotazioni e mi viene detto che il primo posto disponibile è all'Inrca di Casatenovo il 3 agosto oppure in un centro privato convenzionato di Lecco il 3 settembre. Né al Mandic né al Manzoni si trova uno spazio ma non si capisce se è perchè sia "sold out" oppure questo tipo di esame, banalissimo, non lo eseguono.

A domanda specifica sulle ragioni di questa inspiegabile indisponibilità in entrambi gli ospedali della provincia, l'operatrice si mostra perplessa "Il problema è che secondo me dipende dal fatto che il medico li abbia richiesti sotto carico e non mi fa visualizzare quelle prestazioni, come se non riuscisse ad erogarle. Anche se generalmente sono radiografie molto comuni e a Lecco e Merate le fanno tutte. Ma una volta avendo specificato sotto carico non me le fa visualizzare".

Morale, non potendo e volendo spostarmi da Merate per ragioni di deambulazione e perchè un conto è farsi accompagnare a Merate un altro a Casatenovo o Lecco, non potrò fare altro che optare per un centro privato.

Mi piacerebbe che il nostro sindaco, oltre ad occuparsi dei problemi di aggregazione e socialità dei suoi cittadini, patrocinando eventi ludici, enogastronomici e musicali si interessasse anche ogni tanto di salute (Mandic, cementificio di Calusco d'Adda, ...). I voti e i consensi lì magari si raccolgono con più difficoltà, perchè sono argomenti più difficili e su cui bisogna studiare più che brindare, però a lungo andare potrei non essere la sola ad avere bisogno di una radiografia nell'ospedale di città...

Lettera firmata
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.