Paderno: approvata la convenzione per progettare una rete ciclabile sovracomunale

Utilizzare il contributo di Lario Reti Holding per ottenere la progettazione di una rete ciclopedonale di interesse sovracomunale: è questa l'idea alla base della convenzione che vede tra i firmatari la Provincia di Lecco, i comuni di Airuno, Brivio, Calco, Cernusco Lombardone, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Montevecchia, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d'Adda, Robbiate, Santa Maria Hoè, Verderio, Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori e Viganò, e il Parco di Montevecchia e la Valle del Curone.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE LA CARTINA

 

Tra i primi comuni ad aver approvato la convenzione c'è Paderno d'Adda, che nella serata di mercoledì 20 luglio ne ha discusso in sede di consiglio comunale. "In conferenza dei sindaci si è parlato in merito alla possibilità di investire il tesoretto di Lario Reti per realizzare una progettazione di reti ciclabili. Si tratta di un ragionamento sovracomunale che ha come finalità quella di arrivare alla progettazione tecnico-economica della rete complessiva e di una progettazione definitiva ed esecutiva dei principali assi di connessione tra i comuni, oltre che verso i principali punti di interesse, ovvero scuole e stazioni." 
Il progetto nasce da una valutazione di quelli che sono i percorsi ciclabili di interesse regionale sul territorio, ovvero il Brezza e la Pedemontana, che è per altro di interesse nazionale, considerato che parte da Trieste e giunge a Ventimiglia (passando anche dal centro di Paderno d'Adda). "In progettazione ci sono linee arancioni, che sono i due percorsi individuati; ci sono linee gialle che sono i tratti individuati dalla Provincia di Lecco per le ciclabili e infine ci sono linee blu che sono quelli già definiti nei Pgt dei vari comuni" ha spiegato il sindaco Torchio, proiettando la cartina. 
Per quanto riguarda Paderno, rientrerebbero tra le vie di interesse via Edison, via Volta e la provinciale fino ad arrivare alle scuole. A queste si sommano i tratti già previsti nel Pgt. 
La convenzione prevede che gli enti citati acquisiscano il contributo di Lario Reti Holding, che dovrebbe coprire il 70% della spesa di progettazione; il rimanente 30% sarebbe finanziata dai comuni. "Si tratta di un risultato importante, perché avere la progettazione significa avere la possibilità di partecipare ai bandi nonappena si presenta l'occasione". 
Approvato all'unanimità dei presenti l'ultimo punto all'ordine del giorno. 

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.