Accadeva 30 anni fa/123 aprile ‘92: con le elezioni finisce la ''Prima Repubblica''. Al Mandic viene attivato il servizio 118

Le elezioni politiche del 5 e 6 aprile 1992 sono considerate le ultime della cosiddetta "Prima Repubblica". A febbraio Mario Chiesa era finito in manette e la stampa si stava interessando a un ex commissario di polizia divenuto sostituto procuratore della Repubblica che sta conducendo una indagine assai pericolosa: quella sul vorticoso giro di tangenti a Milano e dintorni che ha nel socialista Chiesa il primo dei politici colto con le mani nel sacco. Questo PM è Antonio Di Pietro di cui si parlerà a lungo negli anni a venire. L'arresto di Chiesa apre uno scenario che va ben al di là dei sospetti. Ma Di Pietro è una vecchia volpe, sa che fermare un magistrato è tutt'altro che difficile da parte del potere politico. Aspetta quindi di vedere l'esito delle elezioni. E le urne gli danno il segnale verde. La Lega Lombarda esplode, mentre la Dc va a picco. E con lei tutti i partiti di governo escono chi più chi meno ammaccati dalle sezioni elettorali.

 

 

A Paderno, Sirtori, calco, Cremella, la Lega è primo partito. A Merate la DC perde d'un colpo il 9%. Il collegio Como, Sondrio, Varese della Camera dei deputati vede la Democrazia cristiana perdere oltre 10 punti percentuali mentre la Lega con un + 23% balza al primo posto con il 29% dei consensi. Il Pds perde il 7%, Rifondazione l'11%, il Psi il 3.6%.

 

Roberto Castelli e Domenico Galbiati

Lecco piazza due senatori: Cesare Golfari, Dc e Luigi Roveda, Lega, mentre alla Camera vola Roberto Castelli, Lega. Con lui Domenico Galbiati (Dc) e Pierluigi Polverari (Psi).

Golfari si rallegra per l'indubbio successo personale ma ammette che "... la situazione è gravissima".

Gigi Polverari del Psi è soddisfatto a metà: il partito ha perso meno del previsto. Casatenovo è una roccaforte socialista - il Psi passa dal 14 al 10% - ma la Dc resta il partito di maggioranza col 36% pur avendo perso 5 punti percentuali. La Lega anche a Casate fa il pieno di voti: dal 16.6% del 1990 balza al 24% e diventa il secondo partito.

 

Marcello Toma


A Merate Marcello Toma si prepara a subentrare in Consiglio comunale a Alfredo Biffi nella lista Verdi alternativi per Merate.

 

Al Mandic sta per partire il servizio "118". Sinora le chiamate d'emergenza viaggiavano su un numero telefonico ordinario cui risponde dalle 6 alle 22 il personale medico di pronto soccorso e nelle restanti ore e nei festivi i Volontari del soccorso. Ora invece la centrale del Sant'Anna prende in carico anche tutto il territorio di competenza dell'ospedale di Merate per coordinare gli interventi.

A Paderno-Calusco ci si prepara all'ennesimo disagio provocato dalla parziale chiusura del ponte. Sono stati programmati, infatti, lavori di manutenzione straordinaria per cui si procederà a senso unico alternato. Come adesso in pratioca, a 30 anni di distanza.

A Imbersago il de profundis del traghetto è rinviato. Un maestro d'ascia milanese, infatti, si è proposto per intervenire per le necessarie riparazioni di natura assolutamente straordinaria. Il maestro, tale Sorrento, voleva aprire una scuola di carpenteria navale e in cambio avrebbe riparato la storica imbarcazione. Ma il costo per ospitare gli allievi, stimato in una settantina di milioni, è parso alto al sindaco Giovanni Villa che tuttavia ha commissionato al Sorrento una sorta di perizia sul fasciame del traghetto. Marcio, ma lo scheletro portante appariva ancora in discrete condizioni. L'idea è stata di riparare con pareti di alluminio o altro materiale, almeno provvisoriamente, in attesa di reperire i fondi necessari per un ripristino sul modello originale.

Il sindaco Amelio Galbusera

Il sindaco Amelio Galbusera accompagnato dall'assessore ai lavori pubblici Francesco De Cani incontrano un costruttore locale per negoziare l'acquisto di un terreno da adibire a parcheggio nei pressi della Fornace, in Valle del Curone. Si tratta di un'area di 2mila mq. da attrezzare per consentire la sosta ai tantissimi visitatori.

Sarà pure un pesce d'aprile ma il bandito, apparentemente un tossicodipendente armato di una scacciacani che l'1 aprile aveva rapinato la Banca Popolare di Lecco di Osnago, era riuscito a sfuggire alle maglie dei carabinieri. Un colpo forse improvvisato con un'arma evidentemente innocua ma lo scarrellamento ha messo paura ai dipendenti che gli hanno consegnato ben 12 milioni di lire.

La Padernese, volley femminile è in serie D. La squadra allenata da Bruno Viscardi ha travolto senza troppa fatica l'Autostar di Olginate e con ben tre giornate di anticipo si assicura la promozione al girone superiore.

 

Angelo Carozzi e Nando Massironi

Trovare una vera ragione di scontro tra democristiani briviesi è difficile. Si sa che da molto tempo le due anime, una guidata da Sandro Cesana e l'altra da Angelo Carozzi sono in disaccordo su tutto, dall'ubicazione del plesso scolastico alla scelta dell'area su cui realizzare il campo di calcio. Il sindaci Ferdinando Massironi mantiene la maggioranza in Consiglio mentre Carozzi controlla la segreteria sezionale. Tutto però ruota intorno al piano regolatore e agli interessi che inevitabilmente scatena un programma di edificazione studiato 30 anni fa, quando ancora c'era molto da costruire. Comunque la cronaca di aprile 1992 ci rimanda queste immagini, con ben quattro consiglieri comunali Dc pronti a dimettersi dall'Aula: Dante Perego, Alfredo Perego, Fabrizio Mandelli, Pierangelo Mandelli.

Il dottor Luigi Venegoni

C'era una volta la gloriosa Banca Briantea, un'istituzione cittadina nata come banca popolare grazie all'economista montevecchino Francesco Viganò, motore dell'economia locale e compartecipe di tantissime iniziative sociali e culturali. L'Istituto che aveva iniziale sede in Palazzo Albini aveva poi realizzato la sede sull'ala est della centralissima piazza degli Eroi. Nel 1991 presentava un bilancio eccezionale caratterizzato da una crescita continua di raccolta e impieghi e buoni dividendi agli azionisti.

Ecco alcuni grafici relativi proprio al bilancio 1991.


La Banca Popolare di Milano, oggi Banco BPM dopo una girandola di incorporazioni e fusioni, non ancora terminata, occupa soltanto il piano terra del palazzo e si dice addirittura che sia in procinto di lasciare questa sede per trasferirsi a Novate, dove aprivano gli sportelli della Banca Popolare di Lodi, anch'essa confluita nel grande raggruppamento lombardo-veneto. La domanda quindi ora è: che ne sarà di quel centralissimo palazzo sempre più tristemente vuoto? Ovviamente spetta alla proprietà rispondere ma l'Amministrazione comunale ha qualche eventuale idea trattandosi di un edificio che dà proprio su una delle due piazze centrali della città?

A Osnago tutto è pronto per la tredicesima edizione della Fiera di San Giuseppe. Dieci giorni di mostra con eventi e manifestazioni di varia natura per i duecento artigiani e commercianti che hanno dato l'adesione. Si parte il 24 aprile.

Roberto Castelli racconta il suo primo giorno in Parlamento, tra i 630 deputati, lunghe ore di attesa per le procedure di rito e votazioni estenuanti. Piccolo siparietto con l'altro lecchese Domenico Galbiati anche lui neofita ma con la Dc. La Lega Nord sceglie il centro dell'emiciclo ma la Dc lo reclama chiedendo ai leghisti di portarsi accanto ai missini. Castelli replica che non si omologa alla destra. Poi Galbiati raggiungerà il suo gruppo.

A Merate Alfredo Biffi ritira le dimissioni e resta a presidiare il gruppo dei Verdi. Marcello Toma sarà comunque assessore nella consigliatura Albani.

Il Pds propone di realizzare la nuova scuola elementare centralizzata sull'area Cazzaniga, ancora inedificata, anziché ampliare il plesso di via F.lli Cernuschi.

Il banco Ambro-Veneto a Novate

Battesimo di...fuoco per l'ottava banca giunta in città, l'Ambroveneto. Alle 10.15 un uomo entra, viene fermato dal metal detector, lascia gli oggetti in ferro sull'apposito cassetto, poi si avvicina alla cassa e si fa cambiare un biglietto da 100mila lire. La circostanza appare subito sospetta. Infatti poco dopo le 13 un uomo, con stampelle entra in banca e subito dietro di lui appare quello del mattino che resta per qualche attimo tra le porte bloccate dal metal detector ma pistola impugno ordina di aprire. Razzia veloce, 50 milioni di bottino e via.

 

Autorità e cittadini alla cerimonia di apertura

 

Il successo della tradizionale mostra zootecnica

 

Lo spettacolo acrobatico con il trampolino elastico

 

La dimostrazione dei cani da difesa e da attacco

 

Osnago finalmente si parte: affluenza record sotto i padiglioni della fiera inaugurata dal presidente di Assocamere-Estero Sergio Don con accanto il presidente Magni, il commendator Arlati e il sindaco Bonanomi. Si prevedono almeno 100mila visitatori. Grande successo anche per la fiera del bestiame con mucche, tori, vitelli e vitelloni provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.


L'Osgb Merate di volley con la netta vittoria per 3 a 0 sulla Libertas Brianza Nord è matematicamente promossa in seconda divisione. L'allenatore Silvio Rigoni ne ha anche approfittato per mettere in campo Marianna Gaverbi e Vera Bianchi che disputano l'under 16 , accanto a una scatenata Elena Brambilla.

 

Grande successo per la seconda edizione della Camminata di Primavera organizzata dal gruppo podistico dell'AS Merate a favore dell'associazione Fabio Sassi. Ben 1385 le iscrizioni e i partenti da piazza degli Eroi.

 

123/continua

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.