Osnago: 11 ragazzi affiancati da educatori e imprenditori si prendono cura del paese

Si sono concluse venerdì 15 luglio le due settimane di Util'Estate ad Osnago, uno dei nove poli nel Meratese. L'iniziativa osnaghese, rivolta principalmente agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni, è stata organizzata in continuità con l'esperienza pilota dell'anno scorso [clicca QUI]. 11 ragazzi si sono dedicati ad abbellire e prendersi cura dell'anfiteatro e della collinetta del parco Matteotti. Un'esperienza che è anche occasione di socializzazione e di impratichirsi con il lavoro manuale.

L'assessore Felice Rocca



Dopo aver impostato il grosso degli interventi nell'estate del 2021, trasformando delle balze abbandonate, questa volta si è proceduto nel solco con delle opere di fino. Scorrimano, staccionata, gradoni e panchine sono stati scartavetrati, passati con impregnante e tinteggiati. Quanto al giardinaggio è stato potato il roseto ed è stata inserita della ghiaia tra le balze. Sono stati aggiunti due lampioni per illuminare le scale e i gradoni. L'area è stata poi ripulita dalle cartacce e dai rifiuti abbandonati da incivili.

Galleria fotografica (vedi tutte le 25 immagini)

Il pregevole progetto è stato organizzato da Retesalute ed è stato sostenuto economicamente dal Comune di Osnago, impegnando a tal fine sul Fondo "Living Land" la cifra di 4.170 euro. Contributo valevole per sostenere i costi relativi al personale educativo de "La Grande Casa", assicurazione, DPI, i costi generali per la realizzazione del modulo di due settimane e per destinare un buono economico simbolico di 75 euro per ogni partecipante come segno di riconoscenza per il tempo e il lavoro impiegato. Altri 500 euro sono stati messi in conto per il servizio mensa affidato alla società Punto Ristorazione s.r.l. di Gorle (Bg), già appaltatrice del servizio di refezione scolastica e fornitrice dei pasti per il Centro Ricreativo Estivo del Comune. A parte il costo dei materiali utilizzati per le opere di manutenzione, che - in attesa delle fatture - è stato stimato in 2.933 euro.
L'esperienza ha visto il connubio tra amministrazione comunale, Terzo settore e privato.


Sotto la spinta dell'assessorato all'Ambiente e ai Lavori pubblici, e in particolare dell'assessore Felice Rocca, è stata riconfermata la collaborazione con Capitolo BNI Merate, una rete di 25 piccoli imprenditori, ognuno con delle specifiche peculiarità nel vasto ambito dell'edilizia. Il sodalizio, nato nel 2018, ha sede in paese e i suoi soci sono soliti riunirsi al giovedì mattina presso l'agriturismo La Camilla, in colazioni di lavoro per lo scambio di referenze. Per Util'Estate, BNI ha fornito il bagaglio di competenze tecniche oltre ai materiali da utilizzare, rendicontati poi al Comune. A gestire il gruppo sotto un profilo educativo è stata invece la cooperativa sociale "La Grande Casa", con l'esperta Alessandra Scaccabarozzi e il coordinamento del responsabile Gianni Di Vito.

Venerdì scorso, al termine dei lavori, organizzatori e partecipanti hanno dapprima avuto uno scambio franco di impressioni sui 15 giorni passati insieme, traendone un bilancio complessivo dell'esperienza vissuta. In quell'occasione sono state consegnati i buoni ai ragazzi. Poi il momento istituzionale presso l'area del parco. La vice sindaca Maria Grazia Caglio si è detta soddisfatta per il sodalizio che si è venuto a creare con gli artigiani di BNI e la coop La Grande Casa, che ha dato l'opportunità ai partecipanti di apprezzare l'approccio al lavoro dei professionisti. "Il risultato è fatto di interventi per il bene comune che poi tutti rispettano. Temevamo l'anno scorso le incursioni di vandali e invece ora è ancora tutto più bello di prima" ha commentato la vice sindaca. L'assessore Felice Rocca, anima dell'iniziativa, si è complimentato con i ragazzi e ha ribadito: "È stata un'esperienza che dimostra come si possa volere bene alla propria comunità". Una sorta di palestra di vita, ha sostenuto Rocca volendo fare il paio con l'area giochi attrezzata a fianco i cui lavori di riqualificazione si sono svolti proprio di recente. Per conto di BNI Chiara Bonfanti si è detta orgogliosa di essersi resa utile per qualcosa di concreto per il territorio.
È seguita la consegna dei diplomi con le foto di rito e la collocazione di una pietra decorata a mo' di coccinella con i nomi degli 11 iscritti presso l'insegna del parco. Infine un aperitivo organizzato da BNI alla mensa della scuola elementare.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.