Merate: da oggi è possibile irrigare giardini, prati, aiuole, campi di calcio dalle 22 alle 8
L'indicazione è giunta da Regione Lombardia. La crisi idrica è sempre più drammatica ma il divieto assoluto di prelievi d'acqua minaccia di distruggere giardini, prati, aiuole pubblici e privati. In linea con la posizione assunta dal Pirellone, il Sindaco di Merate ha emesso l'ordinanza nr. 16 in data odierna, in parziale modifica della precedente, la nr. 13 dell'1 luglio con la quale si deroga al divieto assoluto dalle 22 alle 8. In sostanza da oggi è possibile irrigare e annaffiare piante, arbusti, giardini e prati nella fascia oraria notturna dalle ore 22 alle ore 8 evitando così fenomeni di evapotraspirazione.
Il provvedimento deroga anche al divieto posto in precedenza di irrigare campi di calcio e arbusti e piante messe a dimora da meno di tre anni.
Probabilmente le continue segnalazioni di irrigazione delle aiuole di piazza Prinetti e dei campi di calcio hanno indotto l'Amministrazione a una sorta di "sanatoria", giustificata comunque sia dall'indirizzo guida regionale, sia da necessità più contingenti di salvaguardare il più possibile l'esistente, viceversa condannato all'estinzione per mancanza d'acqua.
Ecco il testo dell'ordinanza che conferma la possibilità di irrigare gli orti e di lavare l'auto presso autolavaggi autorizzati.
CLICCA SULL'IMMAGINE PER SCARICARE L'ORDINANZA