Da Sartirana a Brivio le acque del lago e dell'Adda solcate da strisce di alghe verdi

Il caldo estremo con temperature che raggiungono tranquillamente i 35/37° e la pioggia che ormai da mesi non dà cenno di voler tornare a bagnare il territorio, stanno mettendo a dura prova tutto il sistema: dall'ambiente alla stessa salute umana.


Foto scattate a Brivio




Nemmeno la notte si trova respiro e la difficoltà a prendere sonno, senza aiuti che arrivano da condizionatori o ventilatori, ha ricadute pesanti sul rendimento delle persone. Segno evidente della situazione drammatica che stiamo vivendo sono i bacini d'acqua, ormai in secca. I torrenti sono diventati delle pietraie, i laghi e i fiumi sono scesi a livelli bassissimi e ora c'è da aspettarsi le ricadute anche sulla fauna con probabili morìe di pesci.


La situazione a Sartirana


A Sartirana il rigo oggi si presentava in secca, con i canali verso la foce e la passerella riarsi dal caldo e dalla mancanza di acqua. Sulla superficie la fioritura algale dovuta al caldo e alla mancanza di ossigeno ha creato un denso strato verde melmoso. Il fondo non si vede e l'acqua risulta ancor più stagnante e torbida. La stessa situazione si presenta sull'Adda a Brivio, tra la località Toffo e il Molinazzo e ancora più sulla sponda bergamasca: lunghe strisce verdi lambiscono le rive e si estendono per decine di metri, trascinate stancamente dalla corrente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.