Scuola: cambiano le dirigenti scolastiche di Merate (Raineri) e Cernusco (Alesci)
Due dirigenti scolastici del meratese lasceranno, a partire da settembre, la Brianza per raggiungere il sud Italia per il loro nuovo luogo di lavoro. A renderlo noto, salvo cambi improvvisi, l'ufficio territoriale scolastico della Sicilia (CLICCA QUI).
Si tratta di Francesca Alesci preside dal 2020 presso l'istituto comprensivo Bonfanti e Valagussa cui afferiscono i comuni di Cernusco, Lomagna, Montevecchia e Osnago. Da settembre sarà in servizio presso l'IC Verga di Niscemi.
Francesca Alesci e Antonina Raineri
Trasferimento o meglio "mutamento" come viene definito in gergo anche per Antonina Raineri dal 2020 alla guida del comprensivo di Merate. La dirigente andrà in Sicilia, a Termini Imerese, all'istituto Tisia d'Imera. Una notizia questa del trasferimento della preside di Merate che torna a puntare i riflettori sul Manzoni al centro, un mese fa circa, di una massiccia dipartita di professori, tra cui la vicaria, verso altre sedi. Ben 12 i trasferimenti, tutti accolti, che hanno messo in seria difficoltà l'istituto alle prese con sostituzioni anche di personale "storico". C'era chi aveva parlato di "fuga", chi di dissapori con la dirigenza. Le ragioni vere, come spesso accade, non sono mai state chiarite. Resta il fatto che ora ci sarà da sostituire anche la preside.
S.V.