Merate: iniziati i lavori di pulizia e di manutenzione allo stagno di san Rocco

Sono iniziati questa mattina i primi lavori di manutenzione allo stagno di san Rocco. L'azienda incaricata della cura del verde cittadino, infatti, ha ricevuto indicazioni dall'assessore Fabio Tamandi di procedere con i primi interventi di pulizia attorno allo specchio lacustre.

Un trattore con un braccio meccanico per il taglio della boscaglia più infestante sta lavorando dalle 8 di quest'oggi nella zona a ridosso del campo lungo via don Consonni. Un altro mezzo più piccolo sta invece operando sul sentiero tra il lago e l'abitazione privata.

E poi ci sono tre addetti con decespugliatori e tagliaerba che stanno ripulendo gli spazi non raggiungibili dai mezzi, quindi sulle rive e a ridosso del tombotto.

Con buona probabilità ci vorrà qualche giorno per la sistemazione del perimetro attorno allo stagno.

Attualmente ricoperte da una boscaglia fitta e infestante che si va a confondere e uniformare con quella cresciuta sulla superficie del lago.

Si tratta del primo intervento da parte dell'amministrazione comunale su quest'area ceduta in comodato d'uso gratuito per quarant'anni e che, nelle intenzioni, dovrebbe diventare uno spazio di collegamento tra la riserva lago e la valletta di Novate, nonché una zona di educazione ambientale e di svago da poter fruire da parte di tutti.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.