Montevecchia: nominati i membri delle tre Consulte Giovani, Cultura-Sport, Ambiente

Per la prima volta dall'insediamento del nuovo Consiglio comunale di Montevecchia, lo scorso ottobre, la seduta consiliare si è tenuta presso il Municipio in via Donzelli. Le dimensioni ristrette dell'aula avevano consigliato fino ad ora di riunirsi nella sala civica di via del Fontanile. L'assise ha iniziato i lavori con l'approvazione dei membri delle Consulte. Non particolarmente partecipato il bando predisposto dal Comune per dare la possibilità ai residenti di partecipare in maniera più attiva alla vita del paese, in sinergia con l'amministrazione locale.

Se nel precedente mandato era stata costituita una sola Commissione consultiva, quella Giovani e Tempo libero, questa volta ne sono state formate tre, ma dai numeri risicati ad eccezione di una. Tre candidature per la Consulta Giovani: Martina Maggioni, Jacopo Casiraghi e Matteo Pennati. A loro si aggiungono, lato amministrazione comunale, Francesca Colombo e Nicoletta Palmieri per la maggioranza e Claudia Zamarian per Montevecchia Sempre Insieme.

Per la Consulta Cultura, Sport e Tempo libero sono state accettate le tre candidature di Giancarlo Felice Mandelli, Marco Dozio e Moreno Zaramella, che saranno accompagnati dalla consigliera di maggioranza Sara Manzella e da Oreste Rovelli, designato dalla maggioranza pur non essendo un consigliere comunale, come ammesso dal Regolamento. Per la minoranza, la capogruppo Carmela Palella. Numero dei membri risicato per queste due Consulte, considerando che il numero minimo è fissato in 5 e dopo tre assenze senza valida motivazione viene dichiarata la decadenza del componente.

La Consulta che ha suscitato una maggiore mobilitazione è stata quella dedicata all'Ambiente e al Territorio. Sono arrivate sette candidature, tra cui compaiono ex amministratori e professionisti del settore: Marco Panzeri, Roberto Oggionni, Giorgio De Capitani, Federico Visconti, Carlo Conti, Stefano Casiraghi e Attilio Crippa. Tra i consiglieri, Davide Scaccabarozzi e Luigi Sala per Montevecchia al Centro ed Edoardo Sala per Montevecchia Sempre Insieme.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.