Comodamente sedute/53: sui monti con Daniela a scoprire un trekking di famiglia

Giovanna Fumagalli
Amiche care, anche oggi con grande piacere, voglio raccontarvi la storia di un'altra protagonista del mio blog,  Daniela Scerri amica da tanti anni.
Il ricordo più lontano che ho di Daniela, risale a quella parte della mia vita in cui cantavo nel coro parrocchiale e mi stava seduta di fronte a suonare superbamente una chitarra più grande di lei, senza che questo le creasse il benché minimo problema. Quel giorno lì ho cominciato a stimarla e non ho smesso ancora oggi perché strada facendo lungo gli anni belli della nostra amicizia, non ha mai perso l'occasione di rendermi fiera di conoscerla. L'amore per Andrea, per le sue adorate figlie, per la sua famiglia d'origine, avevano spinto me e mio marito a chiederle di collaborare (assieme ad Andrea) con noi nella gestione degli incontri per fidanzati e delle giovani coppie di sposi e con la loro testimonianza non mancavano mai di raccontare la bellezza della famiglia, il valore della complicità, l'importanza di essere una squadra con l'obiettivo di generare felicità attraverso esperienze indimenticabili. A bordo di un camper, hanno raccontato dentro il loro blog  www.duepertrefacinque.it (che dovete correre a visitare!) la loro vita fatta di cose semplici ma preziose: risate, buon cibo, luoghi da imprimere nella memoria, foto strepitose e sempre, sempre celebrando la bellezza dei luoghi che visitavano e la gratitudine per averli scoperti.

"DIRE GRAZIE SIGNIFICA RENDERSI CONTO DI QUANTO IL MONDO CHE CI CIRCONDA SIA PREZIOSO".
Quando infine l'amore per la montagna ha preso il sopravvento, non mi sono sorpresa, perché la montagna alla fine, è passione e della passione Daniela ha fatto una scelta di vita. E quando le passioni sono importanti, c'è solo una cosa che puoi fare e che lei ha fatto: decidere di condividerle.
Per questo è nata questa preziosa guida che Daniela presenta così:


"Dopo il grande successo del Passaporto di Montagna Rifugi Amici dei Bambini arriva la Guida Trekking per Famiglie in Lombardia. Dalla fortuna del portale Duepertrefacinque.it e dall'esperienza di una mamma amante delle Terre Alte, ecco la montagna di Lombardia a portata di piccoli scarponcini. Una ricca selezione di Rifugi Amici dei Bambini: rifugi che per tipologia di sentiero o per servizi offerti, possono essere suggeriti come meta per famiglie. E poi spunti per giornate outdoor e proposte di trekking che nascondono veri e propri tesori di Lombardia. Itinerari tematici, ghiacciai, boschi incantati, sentieri storici e musei a cielo aperto da vivere in pienezza con il vento in quota che scompiglia i capelli e tinge le gote di rosso".
Io naturalmente sono corsa subito ad acquistarla, e vi garantisco che è fatta veramente bene.

COME È STRUTTURATA LA GUIDA TREKKING PER FAMIGLIE IN LOMBARDIA
La Guida si rivolge alle famiglie con bambini che amano l'escursionismo e che vogliono scoprire i sentieri di Lombardia. È rivolta ad un pubblico abbastanza vasto perché include sia semplici passeggiate che mete più ambiziose e in alcuni casi anche tecniche.
Nella fattispecie è così strutturata:
63 proposte di diversa difficoltà (facile, media e difficile) per coprire tutte le esigenze di escursionismo.
3 macro temi: RIFUGI AMICI DEI BAMBINI, BOSCHI INCANTATI DI LOMBARDIA E GITE OUTDOOR alla scoperta delle sorprese che la Lombardia custodisce.
5 province protagoniste: Lecco, Como. Brescia, Sondrio e Bergamo.
QR CODE per ogni escursione dal quale è possibile scaricare tutte le tracce GPX dei sentieri
Per ogni sentiero sono poi indicati tempi di percorrenza e dislivelli, difficoltà, quote di partenza e arrivo, lunghezza itinerario in km e N. sentiero CAI là dove esistente.

Se siete appassionati di camminate, se avete bimbi ai quali non vedete l'ora di insegnare l'amore per la montagna e di accompagnarli alla scoperta di luoghi belli del creato, o anche se non li avete ma vi piace dedicare del tempo alla ricerca di posti speciali da conoscere e raccontare, vi consiglio di acquistarla e anche di regalarla.
Vi dirò che leggendola, mi è venuta una gran voglia di organizzare  il secondo raduno di comodamentesedute  (qui  trovate la storia del primo nel caso ve lo foste perso: https://comodamentesedute.com/2021/12/30/comodamentesedute-il-1raduno-la-ciclopedonale-dei-laghi-di-garlate-e-olginate/) che è da tanto che ci pensavo e quindi mi sono detta perché non attingere da questa guida piena zeppa di idee?

E siccome mi piacerebbe chiedere anche a voi che tipo di esperienza vorreste vivere in gruppo, ho pensato a tre proposte, ma innanzitutto vi anticipo la data così cominciate a segnarla sul calendario: SABATO 27 AGOSTO.

E ora ecco le proposte che ho raccolto dalla guida di Daniela:

1 Il sentiero del Tracciolino -trekking sui binari del bosco
2  San Pietro al Monte
3  Castello dell'Innominato: i luoghi manzoniani

Naturalmente potete già cominciare a confermare la vostra partecipazione e a esprimere la vostra preferenza sempre scrivendomi a questo indirizzo: gio.fumagalli66@gmail.com

E chissà, non è escluso che Daniela non ci possa accompagnare, io sarei veramente onorata di presentarvela.
Così come sono stata onorata di aver ospitato lei e le sue passioni dentro il mio blog.

Amiche care dopo questo anticipo di vacanze, non mi resta altro da fare che salutarvi augurandovi una buona domenica con l'augurio che possiate trascorrerla in qualche luogo fresco e speciale, ma soprattutto in compagnia delle persone che amate.

E come sempre vi aspetto per un saluto nel mio blog se ne avete voglia www.comodamentesedute.com
Rubrica a cura di Giovanna Fumagalli Biollo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.