Olgiate: riunita la consulta alle politiche giovanili. Simone Ghezzi eletto presidente

Si è riunita per la prima volta nel tardo pomeriggio di martedì 5 luglio la neo-costituita Consulta alle Politiche Giovanili di Olgiate Molgora. Presenti per l'occasione anche l'assessore all'istruzione Paola Colombo e il capogruppo di maggioranza Francesco Cogliati, oltre ai sei giovanissimi membri.



La consulta è così composta da Sara Radaelli, Sara Di Conzo, Simone Ghezzi, Paola Dozio, Giada Colombo e Sveva Franco, tutti studenti e studentesse universitarie, chi in procinto di laurearsi e chi da poco laureato. Terminate le presentazioni, l'assessore Colombo ha tenuto a illustrare una parte del DUP (Documento Unico di Programmazione), chiarendo ai giovani di che cosa si tratta e mostrando loro in particolare la missione "tematiche giovanili", e dunque gli obbiettivi dell'amministrazione comunale in questa area. L'assessore ha inoltre fornito ai membri della consulta alcuni dati relativi alla popolazione olgiatese e insieme li hanno analizzati, individuando la fascia d'età verso la quale si dovrà concentrare il loro operato.

Il capogruppo Francesco Cogliati e l'assessore Paola Colombo

Il capogruppo Cogliati ha invece letto e commentato il regolamento delle consulte, spiegando dunque ai giovani che cosa potranno fare, ma soprattutto sottolineando qual è il loro potere, senza mancare poi di mandare un caloroso incoraggiamento: "Dobbiamo pensare al bene dei giovani del paese. Vorremo che voi foste i nostri occhi sul paese e i nostri intermediari con i ragazzi, con cui spesso gli adulti faticano a comunicare. Crediamo fermamente nel ruolo delle consulte e crediamo in voi."

Il presidente Simone Ghezzi

Il segretario Sveva Franco

A questo punto i membri si sono consultati e all'unanimità hanno eletto il giovane Simone Ghezzi presidente della consulta e Sveva Franco segretario. Da questo momento la consulta alle politiche giovanili è attiva e libera di iniziare il proprio lavoro.


E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.