Airuno: il Sindaco risponde alla volontaria

Gentile Direttore,

come Amministrazione Comunale ci sentiamo in dovere di rispondere alla lettera che è giunta a voi da un’anonima “volontaria airunese delusa”.

Premesso che consideriamo sempre le critiche o i suggerimenti un utile stimolo a  migliorare l’azione dell’Amministrazione, facciamo un po’ di chiarezza su alcuni punti o inesattezze riportate.

Airuno NON è spenta e, alla peggio,  è tutto esattamente come prima. A nostro avviso esiste una vivace e fervida comunità con un tessuto sociale ed associativo molto vivo.

Un semplicissimo e concreto esempio. Se la signora avesse partecipato, la domenica appena trascorsa, alla camminata culturale ad Aizurro in visita alle storiche frazioni (Veglio, Cavazzolo e Rapello) definita in collaborazione tra Amministrazione Comunale, Pro Loco, Amici di Tino e Liberi Sogni, sarebbe sicuramente stata contenta della magnifica giornata alla riscoperta della cultura, della storia e della tradizione del nostro territorio comunale. Così come la sera precedente si era tenuta sempre ad Aizurro una coinvolgente performance teatrale, nella rassegna de “I luoghi dell’Adda”, in collaborazione con diverse Amministrazioni Comunali.

Per quanto riguarda la citata festa degli Alpini, non si è certamente trattato di mancanza di volontà da parte degli Alpini o di intoppi creati dall’Amministrazione ma della difficoltà nel reperire un numero congruo di volontari, specialmente tra le nuove forze della gioventù locale.

Si smentisce , perché non comprovato dai fatti, quello che viene definito mancato coordinamento e supporto della Giunta verso le realtà associative della comunità.

Le porte del Municipio sono sempre aperte per chi ha bisogno di confronto e supporto amministrativo ed operativo. Dal 2019 si sono sempre tenute con una determinata cadenza i tavoli di lavoro tra Amministrazione e Associazioni per il coordinamento degli eventi o manifestazioni.

C’è inoltre un po’ di confusione e poca è la conoscenza della “volontaria” circa i contributi comunali destinati alle Associazioni. La Pro Loco, secondo convenzione, riceve 2000 Euro annui di contributo per tutte le attività culturali ed eventi che organizza. I 2000 Euro citati come riduzione del contributo in realtà sono stati destinati all’organizzazione del Pranzo Anziani in precedenza organizzato dalla Pro Loco ed ora parte delle  attività in carico all’Associazione Centro Anziani Lombardo (CAL) a parità di importo.

Con la precedente Amministrazione Gatti, citata dalla “volontaria”, l’unica annualità in cui la Banda ha ricevuto un contributo di 2000 Euro è stato il 2019 (anno in cui si andava ad elezioni! Che casualità accidenti!); la nostra Amministrazione ne ha previsti 1000 per tutti gli anni del nostro mandato venendo anche meno alcune attività; abbiamo inoltre dato la possibilità anche alle altre realtà associative di accedere ai contributi: ad esempio, l’Unione Sportiva Oratorio, l’ASD DojoYamato Karate, l’ Aido  Etc.

Per concludere, forse la signora ha dimenticato o non ha partecipato al mercatino del Natale Airunese che si svolge dal 2019 grazie alla collaborazione tra Associazione LIA e l’attuale Amministrazione Comunale (a parte i due anni di stop forzato causa pandemia Covid).

I “conti in ordine” sui quali fa ironia la signora, sono una tutela per tutti i cittadini perché un’Amministrazione responsabile ha il dovere primo di mantenere in rigoroso equilibrio il suo Bilancio (dovendo anche rispondere dell’operato alla Corte dei Conti), che è costituito dai soldi di tutti i cittadini, che sempre debbono essere spesi in modo corretto, equilibrato e con buon senso.

Ricordando alla “volontaria delusa” che il vero volontariato lo si mette in campo senza guardare di quale colore politico possa essere  l’Amministrazione Comunale e soprattutto senza la tastiera del computer per polemizzare, ma aiutando la propria comunità con il cuore e “l’olio di gomito”.

L’occasione ci è certamente gradita per ringraziare tutti i veri volontari airunesi, che parlano poco ma che fanno tanto. 
Il sindaco Alessandro Milani
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.