Verderio: manca la videoregistrazione del consiglio. La minoranza non si presenta

È stata la totale assenza dei consiglieri di minoranza la peculiarità del consiglio comunale di Verderio di martedì 5 luglio. Ad annunciare il fatto, ormai presagito dai presenti pochi minuti dopo l’orario di inizio della seduta, è stato il sindaco Robertino Manega, che ha comunicato di aver ricevuto alle 18:22 (del giorno stesso ndr) una mail da parte del gruppo consiliare “Cambia Verderio” in merito alla loro assenza e ne ha recitato il testo: “Il gruppo consigliare ‘Cambia Verderio’ non parteciperà alla seduta consiliare indetta per oggi. Registriamo con profondo rammarico che gli accordi intrapresi durante lo scorso consiglio comunale sono stati completamente disattesi. Il sindaco, a nome dell’intera maggioranza, si era preso l’impegno di portare come primo punto all’ordine del giorno del successivo consiglio l’approvazione della modifica del regolamento che doveva consentire la videoregistrazione dei lavori consiliari. Senza tale variazione, a suo dire, non era possibile farlo. Di fatto, il regolamento già lo consentiva e avremmo voluto avvalerci di questa possibilità lo scorso consiglio, prima che ci venisse impedito. Da allora più nessuna comunicazione è stata fatta al nostro gruppo e come risulta evidente dall’ordine del giorno della seduta consiliare odierna non è stata mantenuta la parola data in merito all’accordo di cui sopra. Si ribadisce, a fatti noti e fatti accaduti, la nostra impossibilità a partecipare con dovuta serenità e sicurezza ai lavori del consiglio comunale. Per il gruppo consigliare ‘Cambia Verderio’, il capogruppo consiliare Marco Benedetti”.

 
I banchi della minoranza vuoti

Nessun commento è stato fatto a riguardo dai presenti e il consiglio è proceduto con ulteriori comunicazioni da parte del sindaco. In merito alla videoregistrazione del consiglio comunale, Manega ha informato che a seguito della decisione condivisa da parte dei capigruppo Francesco Falsetto e Marco Benedetti dal prossimo consiglio comunale, previsto per fine luglio, sarà utilizzato un PC dotato di videocamera per la videoregistrazione delle sedute consiliari. Il PC sarà posizionato in modo da riprendere i consiglieri comunali e il segretario. Tale modalità verrà utilizzata finché non verrà adottato un regolamento specifico che disciplini la videoregistrazione delle sedute di consiglio e al contempo non venga realizzato un nuovo impianto audio-video. Le videoregistrazioni effettuate non verranno divulgate, ma archiviate sul supporto informatico, e saranno disponibili per l’accesso agli atti. La realizzazione dell’impianto audio-video, che verrà collocato nella futura sala consiliare al secondo piano di Villa Gallavresi, è prevista per il primo trimestre del 2023, salvo eventuali ritardi nella consegna delle forniture.

 
Il sindaco Robertino Manega

Il sindaco ha poi comunicato che nella mattinata dello scorso 21 giugno è stato effettuato un primo sopralluogo con il personale tecnico delle Poste Italiane per verificare l’idoneità del cortile della sede comunale per l’installazione di un nuovo postamat. L’incontro è stato positivo ed è stato fissato per il 14 luglio un secondo sopralluogo con i tecnici della società che fornirà la struttura.

 

In conclusione alle comunicazioni, Manega ha informato in merito ai bandi PNRR relativi alla transizione digitale. Il Comune di Verderio è risultato assegnatario di un finanziamento di 155mila euro circa relativo all’attivazione dei servizi pubblici sul sito comunale, oltre che a un finanziamento di 83mila euro circa per l’abilitazione al Cloud per gli applicativi. Il Comune ha inoltre partecipato ai bandi relativi all’adozione della piattaforma PagoPA e quello relativo all’adozione dell’App Io, della quale però resta in attesa approvazione.
Edoardo Mazzilli
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.