I Governatori del ''Rotary'' a Roma ricevuti dalla Casellati
1 luglio 2022, Roma – I Governatori dei 14 distretti italiani del Rotary International sono stati ricevuti nella giornata di giovedì a Roma, presso la sede del Senato, dal Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. Hanno così portato il saluto della nuova presidente internazionale Jennifer Jones, prima donna a ricoprire questa carica nei 117 anni di storia dell’organizzazione.
Per il Distretto 2042 il nuovo governatore dell’anno rotariano 2022-2023 sarà Davide Gallasso del R.C. Merate Brianza che ha partecipato alla cerimonia di deposizione di una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto, all'Altare della Patria insieme a tutti i Governatori italiani.
“L’incontro al Senato è un chiaro riconoscimento del valore dell'attività di servizio rotariana e rappresenta un segno di vicinanza delle Istituzioni Pubbliche al Rotary a sigillo della fattiva collaborazione nel comune interesse per il bene della nostro paese” - ha commentato Davide Gallasso, Governatore Distretto Rotary 2042. “Da oggi ho l’onore di guidare per un anno il Distretto Rotary 2042 e l’incontro con la Presidente del Senato riconferma il ruolo chiaro della nostra organizzazione spingendoci a incrementare, se possibile, ancor di più le nostre azioni progettuali per il bene comune. Il tema “Imagine Rotary” è il leit motiv dell’anno: è un messaggio decisamente nuovo, stimolante, aperto, che ci ispira a sognare in grande, a immaginare il futuro del Rotary e, al tempo stesso, il mondo che vogliamo nel futuro e che noi rotariani dobbiamo contribuire a creare.”
Davide M. Gallasso
Governatore AR 2022-2023 - Distretto 2042 Rotary International
Nato a Milano il 4 giugno 1971, padre di due figli e coniugato con Minh Mai, attualmente vive e lavora a Merate (LC).
Laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995, ha successivamente conseguito con highest honors un Master of Laws (LL.M.) in American Law and International Legal Practice presso la Loyola Law School di Los Angeles.
Ha iniziato la propria carriera nel 1996 come consulente legale in-house presso il dipartimento affari legali e proprietà intellettuale del Gruppo STMicroelectronics a Saint Genis-Pouilly, in Francia, per poi rientrare in Italia e dedicarsi alla professione, sempre con un interesse particolare per i rapporti internazionali.
Avvocato civilista patrocinante in Cassazione e consulente legale, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Lecco. Ha inoltre ottenuto l’abilitazione come Solicitor of the Senior Courts in Inghilterra e Galles e la licenza di Foreign Lawyer nella Repubblica Socialista del Vietnam.
È socio fondatore e managing partner di una società tra avvocati multidisciplinare ove si occupa di contrattualistica, arbitrati, contenzioso.
Si occupa inoltre di formazione professionale in ambito legale e in materia di contratti, tecniche di negoziazione, gestione del contenzioso e processi di procurement e contract management per il personale di aziende multinazionali nei settori dell’Oil & Gas e della tecnologia, erogando corsi in Italia e in molti paesi esteri.
Dal 2012 è socio e consulente dell’Istituto Nuova Etica Economia e Diritto e membro della British-Italian Law Association.
La sua esperienza rotariana nasce nel 1998, quando è divenuto socio del Rotaract Club Merate Brianza, nel quale ha ricoperto più volte la carica di consigliere, con varie mansioni.
Nel 2001 è entrato nel Rotary Club Merate Brianza, di cui è tuttora socio e nel quale ha rivestito numerosi incarichi. È stato Presidente di Club nell’anno rotariano 2014-2015.
Membro della Squadra Distrettuale dal 2016, ha ricoperto diversi incarichi distrettuali:
– membro della Commissione Distrettuale Effettivo negli anni rotariani 2016-17 (con responsabilità per l’espansione), 2018-19 e 2019-20;
– Delegato del Governatore per la creazione di nuovi Club nell’A.R. 2017-18;
– Assistente del Governatore Gruppo Brianza 2 negli anni rotariani 2018-19, 2019-20, 2020-21;
– Assistente del Governatore ad interim Gruppo Brianza 1 nel secondo semestre dell’A.R: 2018-19;
– membro del gruppo di lavoro per la revisione di Statuto e Regolamento nell’A.R. 2021-22.
È inoltre intervenuto come relatore in occasione di assemblee e congressi distrettuali.
È socio fondatore ed è stato segretario per tredici anni e presidente per un triennio dell’Associazione Motociclisti Rotariani d’Italia, chapter italiano della International Fellowship of Motorcycling Rotarians.
È insignito di PHF a cinque zaffiri.