Lomagna: in consulta proposte di tutela del verde in vista del PGT. Si parla di deiezioni

Più alberi e meno consumo di suolo. Questa è in sintesi la proposta che la Consulta Territorio ha intenzione di rivolgere all'amministrazione comunale in vista della revisione del PGT, lo strumento programmatorio in materia di urbanistica. È quanto emerso nella recente riunione della commissione consultiva, che si è svolta il 30 giugno. Entro il 7 luglio è infatti possibile avanzare delle osservazioni, prima dell'affidamento dell'incarico all'urbanista.

Ad alimentare la discussione sono stati anche i lavori che si stanno svolgendo all'incrocio via Martiri della Libertà - via Giotto - via del Mulino. La critica ha riguardato la mancata valorizzazione del lavatoio storico ormai sotterrato da diversi decenni. Sopra di esso verrà realizzato un percorso pedonale. "Si sconvolgono le memorie storiche" ha lamentato Marcello Rigoni. Di altro avviso Pierangelo Crippa: "Mia mamma andava lì a risciacquare i panni e io la aiutavo a portare le cose da lavare, ma ora non serve di più una pista ciclabile? È da una vita che si dice di farla".

Pierangelo Crippa

Sui futuri obiettivi che si dà la Consulta, il monitoraggio degli aggiornamenti sul progetto di riqualificazione della biblioteca. Sono state ribadite le critiche al modello di ingresso centrale tramite una serie di rampe.

Pierangelo Crippa ha aperto un nuovo capitolo di discussione riguardo al problema delle deiezioni canine. Per Crippa si dovrebbe intervenire non tanto con le fototrappole, che sarebbero invece utili per il fenomeno dell'abbandono di rifiuti in alcune aree critiche (ad esempio l'ex RDB), quanto a livello regolamentativo per adottare nuove ed innovative forme di controllo. Ha quindi ha suggerito di apportare delle modifiche al Regolamento per la tutela del benessere animale nel territorio comunale di Lomagna, in particolare agli articoli 25 ("Obblighi di raccolta degli escrementi") e 27 ("Anagrafe canina e sistema di identificazione"). Inoltre nei distributori di "set- toilette" dovrebbe esserci dei contenitori di acqua.

M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.