Spettacolo pirotecnico in notturna

Buongiorno direttore
Sto contando le ore che ci dividono dalla prossima lettera del Comitato Civico per quanto riguarda i fuochi d'artificio. Perché gli scoppi, voglio credere, spaventano tutti gli animali non solo quelli che soggiornano al lago di Sartirana. L'altra sera, sabato, quasi certamente a Merate a giudicare dall'eco del tuono, zona fascia centrosud della città, alle ore 23.24 sono scoppiati i fuochi con botti e controbotti. Lo spettacolo pirotecnico è durato per 7 minuti e si è concluso con la classica "smitragliata".
Si sono contestati i fuochi di Sartirana che oltretutto sono iniziati alle 22.40 e sono terminati prima delle 23. Qui invece in barba al riposo e alla quiete sono iniziati quasi alle undici e mezzo p.m.
Qualcuno li ha autorizzati? L'orario non è in deroga al principio delle 22 quando scatta il diritto alla quiete? E la deroga all'inquinamento acustico?
Siccome credo che lo spettacolo si sia consumato sul territorio di Merate è possibile per una volta avere la risposta dal sindaco o dal vice....?
Giulio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.