Brivio: festa per il 50esimo di fondazione dell'AVIS. Riconoscimenti ai tanti donatori
Dopo il corteo accompagnato dal corpo musicale "G. Recli" fino in chiesa parrocchiale per la Santa messa, si è tenuto l'incontro presso il centro Suor Maria Anna Sala per il conferimento delle benemerenze ai donatori.
In apertura il presidente dell'Avis di Brivio, Marco Pirovano, ha ringraziato tutti coloro che hanno aiutato nei preparativi di questa festa che si sono svolti nell'arco dell'ultimo mese.
Successivamente il primo cittadino, Federico Airoldi, ha sottolineato l'importanza di questi 50 anni di sodalizio, ha infatti ringraziato tutti coloro che attraverso il contributo di sangue, hanno permesso di salvare molte vite, affermando che " I valori sui quali si fonda l'Avis sono: solidarietà, volontariato ed esserci per il prossimo".
Federico Airoldi, Marco Pirovano, Giorgio Grassi e Roberto Panzeri
Disitntivo verde
Distintivo blu
A concludere i ringraziamenti è stato il Vicepresidente vicario Giorgio Grassi, riportando alcuni dati in merito al lavoro svolto dagli avisini.
"Grazie alla trasfusione come terapia salvavita, vengono curati 1800 pazienti al giorno e l'associazione conta 1 milione e 300mila iscritti. La raccolta di sangue è controllata per evitare la propagazione delle infezioni, si contano circa 2milioni di unità all'anno. Gli avisini hanno danno risposte concrete a tanti ammalati, questa associazione è un radicamento nel territorio e svolge un importante compito in ambito sanitario e nonostante il Covid le attività sono proseguite".
Distintivo rosso (dorato)
Distintivo oro
DIstintivo oro e rubino
Il riconoscimento a Tarcisio Dozio
Sono state poi conferite le benemerenze ai donatori. Ciascuno ha ricevuto un distintivo differente, in base agli anni di iscrizione ed al numero di donazioni.
Distintivo verde: 8 donazioni e 3 anni di iscrizione, 131 donatori
Distintivo blu: 12 donazioni e 5 anni di iscrizione, 44 donatori
Distintivo rosso (dorato): 36 donazioni e 10 anni di iscrizione, 35 donatori
Distintivo oro: 50 donazioni e 20 anni di iscrizione
Distintivo oro e rubino: 75 donazioni e 30 anni di iscrizione
Una speciale riconoscenza è stata data a Massimiliano Perego che vanta 80 donazioni, ma purtroppo era impossibilitato a partecipare alla cerimonia. È stato riconosciuto infine a Tarcisio Dozio il merito di aver contribuito alla fondazione.
Dopo la premiazione per i meriti, i presenti si sono diretti presso il ristorante "Lido" di Imbersago per concludere i festeggiamenti dell'anniversario.