Merate: successo per il primo campus di musica moderna
17 partecipanti, tutti giovani musicisti di età compresa tra 9 e 17 anni e già in possesso di una discreta o buona preparazione, hanno vissuto una settimana di full immersion creativa, dedicata alla musica moderna.
I docenti della "San Francesco" coinvolti, Mauro Cattaneo Maestro di Chitarra Moderna e Max Malavasi Maestro di Batteria, ideatori e promotori del progetto, coadiuvati da Cecilia Antonello Maestra di Canto Moderno, hanno guidato ragazze e ragazzi in una sorta di viaggio ideale alla scoperta e conoscenza degli stili musicali "moderni".
Ogni giorno dalle ore 9 alle 17 si è affrontato e conosciuto uno stile, a partire dal Blues e dal Rockabilly fino al Pop e ai giorni nostri: musica diffusa (anche durante l'accoglienza e i momenti di svago), ascolti guidati, filmati, piccole spiegazioni storiche, lezioni individuali e soprattutto prove di insieme hanno accompagnato le attività giornaliere e creato un'atmosfera bellissima, di amicizia e fermento creativo. I ragazzi hanno potuto ascoltare, conoscere ma soprattutto suonare molto, esprimendosi in piccole band create ogni giorno.
Alle ore 11.00 di sabato 2 luglio presso la sede della "San Francesco"si è concluso con un concerto finale il Campus 2022, con un saluto ai partecipanti, tutti bravissimi per entusiasmo e comportamenti irreprensibili e ai genitori. Non è mancata la consegna di attestati e un ideale arrivederci al 2023.
Chantal Spada, ospite graditissima, ha consegnato un premio intitolato all'indimenticabile Tony Spada all'allieva che si è distinta nella settimana: Eleonora Armellino, bassista.
Buona Musica!