Brivio: presentato il progetto per il campo polifunzionale coperto. Soddisfazione in cc

Durante l'ultimo consiglio comunale è stato presentato, dall'assessore all'urbanistica e lavori pubblici Elisa Rossi, un nuovo progetto di un campo polifunzionale coperto, presso il centro sportivo comunale "A. Carozzi".

Il totale dei costi, pensato in base ai lavori da eseguire ed alla struttura nel suo complesso, è pari a 370.000 euro. "L'obiettivo è quello di consegnare alla cittadinanza una nuova area sportiva funzionale e sfruttabile in ogni occasione, oltre alla palestra comunale delle scuole" ha spiegato l'assessore Rossi. "Il progetto è già in fase di completamento, abbiamo ricevuto i permessi dal Parco e dai vigili del fuoco. Manca solamente l'approvazione del progetto definitivo esecutivo, in modo da poterlo consegnare all'impresa". La struttura andrà a sostituire il vecchio campo da basket, dando la possibilità di essere sfruttato anche nei giorni di pioggia e per i seguenti sport: basket, pallavolo, calcetto e badminton.

 

L'assessore Elisa Rossi

 

L'edificio sarà autoportante e con un soffitto curvo, ricoperto di teloni, rimovibili in caso di necessità, in modo da illuminare il campo con la luce del sole. Non essendoci tribune all'interno, per una questione di spazi, si potrà assistere alle competizioni da fuori: la copertura in pvc è fissa e solo le finestre laterali saranno completamente apribili consentendo così la fruibilità del pubblico dall'esterno.

Il pavimento sarà completamente in PVC antitrauma, in modo da attutire in caso di urto. All'esterno verrà realizzato un sentiero e lasciato lo spazio ai mezzi dei soccorsi, in caso di emergenza. Nel progetto non sono presenti spogliatoi, soprattutto per costi e spazi limitati attorno all'edificio. La minoranza ha fatto sentire il suo disappunto: "Non si possono aumentare le strutture ma diminuire i servizi". L'assessore si è detta anch'essa d'accordo, in quanto ne conosce bene l'importanza essendo lei stessa una sportiva. Il progetto per gli spogliatoi ed il nuovo blocco servizi è già stato predisposto dall'ing. Riva ed è in fase di approvazione con realizzazione preventivata per il 2023.

 

I tempi di realizzazione del campo sportivo polifunzionale si aggirano sui 210 giorni, esclusi festivi e causa maltempo. L'assessore e la giunta si sono detti soddisfatti e pronti a limare e perfezionare gli ultimi dettagli. Al di là del tema spogliatoi, la minoranza ha fatto i complimenti, trattandosi di un progetto ben pensato e con un ottimo potenziale.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.