Il mastrogiardiniere/20: cura del tappeto erboso e rimedi contro le specie infestanti
Antonio Roda
Buongiorno a tutti, oggi parleremo di INFESTANTI DEL TAPPETO ERBOSO.
Come prevenire le emergenze e il controllo delle specie infestanti dei tappeti erbosi Le infestanti competono con le specie del tappeto erboso per spazio, luce, acqua e nutrienti.
Quando il tappeto è debole e rado, a causa di:
- - Stress ambientali: scarso drenaggio, pH sfavorevole, compattamento del suolo, etc.
- - Inappropriate pratiche di gestione: tagli troppo bassi o troppo poco frequenti;
- - Inadeguate irrigazioni, eccessiva o scarsa;
- - Dosi sbagliate di concimazione;
le infestanti si possono insediare con maggiore facilità.
Una buona gestione del tappeto è in grado di mantenere un manto erboso sano e vigoroso, e quindi, senza dubbio, Ia miglior difesa contro queste specie.
Monocotiledoni & Dicotiledoni
Vi sono due possibilità di gruppi di infestanti:
La strategia di difesa dipende dal riconoscere questi gruppi che infestano il tappeto erboso.
Identificare le specie presenti nel tappeto erboso è fondamentale.
Per selezionare il prodotto specifico per monocotiledoni e dicotiledoni, nella maggior parte dei casi, infatti, gli erbicidi sono specifici solo contro certe infestanti e quindi riconoscere la differenza tra le infestanti di tipo monocotiledoni e dicotiledoni è importante. Ecco alcuni esempi tra le più importanti infestanti Dicotiledoni (A FOGLIA LARGA):
PLANTAGO MAJOR - PRUNELLA VULGARIS
POTENTILLA REPTANS - TARAXACUM OFFICINALE
Poi altre come: BELLIS PERENNIS, PORTULACA OLERACEA, TRIFOLIUM ACHILLEA MILLEFOLIUM, RUMEX, che potrete cercare voi.
Qui alcuni esempi tra le più importanti infestanti Monocotiledoni (A FOGLIA STRETTA E ALLUNGATA)
CYNODON DACTYLON gramigna - SETARIA VIRIDIS
DIGITARIA SANGUINALIS - POA ANNUA
QUANDO SI DOVREBBE UTILIZZARE IL DISERBANTE?
In PRE -emergenza: Prima che nascano le infestanti
&
POST-emergenza: Dopo che le infestanti sono già nate
PRE-emergenza.
È un approccio preventivo: L'erbicida viene distribuito prima dell'emergenza delle malerbe ed è efficace solo in fase di germinazione del seme e nei primi stadi di sviluppo della plantula. Per distribuire questi erbicidi nel momento opportuno è importante conoscere i tempi di emergenza. Operazione non facile soprattutto nei tappeti erbosi dove è particolarmente difficoltoso individuare e riconoscere le plantule delle infestanti tra le specie del tappeto erboso. Non a caso gli errori dei tempi di applicazione sono la maggior causa di insuccesso dei trattamenti in pre-emergenza. Il nome comune che viene usato per i prodotti di pre-emergenza è: diserbante anti-germinello.
Post-emergenza.
Si può definire un approccio "di rimedio o curativo": L'erbicida agisce contro le infestanti già emerse e, poiché viene assorbito dalle foglie, la sua efficacia è legata allo stato vegetativo della pianta, alle condizioni climatiche, all'ampiezza della superficie fogliare presente in relazione al ritmo di taglio. Un vantaggio nella scelta di questi prodotti è che possono essere usati come "spot-treatment", cioè è possibile distribuire l'erbicida solo, se e dove è necessario (dove sono presenti le infestanti). Una complicazione però è data dalla limitata disponibilità di prodotti di post-emergenza registrati per i tappeti erbosi. Inoltre, c'è l'obbligo del patentino per l'acquisto e uso di questi prodotti.
Un'altra infestante dei tappeti erbosi è il muschio
I muschi sono piccole piante prive di tessuto vascolare, sono diffusi in tutto il mondo, dove prevalgono all'ombra e all'umidità. Caratterizzati da fusti poco sviluppati e strutture fogli formi. Non hanno radici ma Rizoidi.
Rimedi per debellare il muschio:
si utilizzano prodotti a base di Ferro, ma soprattutto migliorando la struttura del terreno cioè aumentando il drenaggio con apporti superficiali di sabbia silicea e controllando il pH che non sia troppo basso.
Spero di non aver creato confusione, oggi, con queste spiegazioni; ma che invece siano utili per capire che la cura delle infestanti è particolarmente difficile e deve essere supportata da un minimo di conoscenza.
Un consiglio appassionato... se potete, fatelo fare a chi ha la competenza.
Buon lavoro, alla prossima
PER VISUALIZZARE LE PUNTATE PRECEDENTI CLICCA QUI
Il mastrogiardiniere