Unione comuni Valletta: se si scioglie è un danno per tutti

Leggo sul N. 2 di Giugno 2022 di La Valletta Notizie, Periodico a cura dell’Amministrazione comunale di La Valletta Brianza, che l’intenzione o forse la determinazione del Comune di Santa Maria Hoè di recedere, anche parzialmente dall’Unione dei Comuni della Valletta, comporterebbe la restituzione a Regione Lombardia di circa 1.000.000 di Euro per contributi ricevuti e una perdita di circa 150.000 Euro all’anno per mancati contributi da parte della stessa.
Le cifre sono importanti e comportano un notevole esborso economico per Santa Maria Hoè e per La Valletta Brianza, in definitiva per i residenti dell’Unione. Il denaro pubblico si chiama così perché viene usato per la realizzazione del Bene Comune, sappiamo però che è costituito dalle Imposte e Tasse che i cittadini, secondo la propria capacità contributiva, versano allo Stato.

Pare quindi opportuno che i Cittadini dell’Unione, pertanto contribuenti, debbano essere informati con precisione su quali siano le motivazioni di tale eventuale scelta. Si può poi intuire che per organizzare e rendere operativa l’Unione si siano investite molte energie, ora si rischia che per disfare ciò che nel tempo si è costruito serva altrettanto impegno umano con ulteriori costi. I Comuni di Santa Maria Hoè e di La Valletta Brianza sono interconnessi, pertanto, al di là delle scelte amministrative, rimane un dato territoriale di vicinanza e collaborazione che è evidente e incontrovertibile. Per costruire serve tempo; per demolire basta un attimo.


Marialuisa Crippa
una cittadina di La Valletta Brianza


La posizione di Santa Maria Hoé è riportata in altra parte del giornale (Clicca QUI).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.