Al signor Emilio

Ringrazio il sig.Emilio per la chiarezza delle sue argomentazioni (pur con l'assai discutibile riferimento a quel " hai bestemmiato vai a lavarti la bocca"), anche se, come sempre, ritengo più giusto che chi scrive oltre al nome evidenzi, perlomeno per trasparenza, pure il cognome (ovviamente se non fosse una scelta della redazione).

Nel merito posso solo sinteticamente aggiungere che non ho mai scritto che "Luigi di Maio avrebbe voluto " tradurre in scelte concrete la sua visione sociale con il Reddito di Cittadinanza." ma invece riferendomi ai 5 Stelle che " un movimento che pure aveva saputo tradurre in scelte concrete (reddito di cittadinanza, decreto dignità, norme anticorruzione ...) la sua visione sociale". Non quindi un condizionale del verbo volere, riferito ad una presunta intenzione di Di Maio ma una precisa mia affermazione assertiva su quanto fatto dal Movimento ( fa una certa differenza, o no ?), verso cui peraltro ho sempre esercitato una critica comunque costruttiva e non a prescindere, come mi sembra facciano alcuni. Peraltro sul vituperato "Reddito di Cittadinanza" continuo a ritenerlo più che mai uno strumento di pura giustizia sociale (pur assolutamente perfettibile specie in alcuni suoi aspetti propedeutici al Lavoro) e non mi spiego la miopia di chi lo vorrebbe abolire : ma come viviamo in un Paese che di fatto tollera se non addirittura giustifica il "furto" alla Collettività rappresentato da un'enorme e diffusissima evasione fiscale ( la vera nostra anomalia rispetto agli altri Paesi che andrebbe contrastata partendo dalla lotta alla Grande Evasione, come in passato avevo avuto modo di scrivere 


e poi ci si straccia le vesti per una quota pur minima ( direi purtroppo "fisiologica" per l'Italia) di "approfittatori" del RdC, da comunque perseguire col massimo rigore, come tutti gli abusi. Per chi non si voglia porre pregiudizialmente la questione, basterebbe la considerazione che allora si dovrebbe pure abolire l'assegno di invalidità o di pensione perché ci sono persone che ne abusano (per essere più chiari : "Perché buttare il bambino con l'acqua sporca"). O la semplice costatazione che l'Italia era uno dei pochi Paese europei a essere sprovvisto di uno strumento simile. Riguardo la presunta "chicca" mi limito qui a questi due soli elequenti link : 





Infine, ma non ci sarebbe bisogno di sottolinearlo, dal mio scritto si sarà capito, contrariamente al sig. Emilio, che la nota dominante non fosse affatto giustificativa ne, a maggiore ragione, d'apprezzamento ( semmai il contrario, in modo ben evidente) nei confronti di Di Maio. Salutandolo e ringraziandolo per il confronto d'idee, colgo l'occasione per invitare il sig. Emilio a leggere meglio gli scritti , prima di esporre le proprie pur sempre rispettabili opinioni.
Germano Bosisio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.