Calco: arriva il comandante di PL Alberto Maggioni, in condivisione con Brivio e Olgiate

Il comandante Alberto Maggioni
Sarà il comandante dottor Alberto Maggioni, attualmente a capo della Polizia Locale dei Comuni di Olgiate Molgora e Brivio, a prendere il posto - almeno temporaneamente - del collega Antonio Spartano, che dal prossimo 1 luglio inizierà a prestare servizio a Cisano Bergamasco.

Questo passaggio, che dovrebbe trovare ufficialità nel corso della settimana, sarà possibile - ha spiegato il sindaco di Calco Stefano Motta - grazie a un'estensione della condivisione già in essere tra Olgiate Molgora e Brivio per la condivisione (al momento 60% e 40% per numero di ore) del comandante Maggioni anche a Calco.

Ancora da definire alcuni dettagli, tra cui il numero di ore per il quale l'ufficiale presterà servizio, ma sicuramente sarà una quota minoritaria rispetto a quelle di Olgiate Molgora (ente capofila della convenzione) e Brivio. "La convenzione è solo per il comandante - ha spiegato il sindaco Motta - Resteranno comunque sempre attive tutte le altre relative alla Polizia Locale, anche quelle con altri comuni"

Questo accordo, che dovrebbe partire già dal prossimo 1 luglio avrà durata di un anno ma potrà eventualmente anche essere sciolto prima. "Sarà un anno di prova, una fase sperimentale, poi vedremo in futuro se sarà possibile implementare la collaborazione. Devo ringraziare in questo senso i colleghi sindaci Giovanni Battista Bernocco di Olgiate Molgora e Federico Airoldi di Brivio per averci aiutato a trovare una soluzione in modo tempestivo".

Molto soddisfatto della direzione che si sta prendendo anche il sindaco di Olgiate Molgora, Giovanni Battista Bernocco: "Siamo contenti di questa collaborazione. I vigili sui tre comuni saranno 9, questo è il grande vantaggio. Si potranno fare pattugliamenti tutti giorni, sia al mattino che alla sera, molti di più di quanti riusciamo a farne adesso. Inoltre, andando avanti, cercheremo di unificare anche la parte amministrativa, in modo che se un cittadino di uno dei tre comuni avrà necessità, potrà recarsi anche presso gli uffici di Polizia degli altri due paesi". Al di là dell'estensione della convenzione, ha concluso il sindaco Bernocco, l'intenzione di Olgiate Molgora rimane anche quella di incrementare il numero di agenti in capo al propio comune.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.