Sartirana: appello per ritrovare Penelope, una testuggine Hermanni di quarant'anni
Si è allontanata dal suo giardino lo scorso lunedì 20 giugno Penelope, testuggine Hermanni di almeno quarant'anni che da circa venti vive con una famiglia di Sartirana: da quando la sua padrona, un'anziana signora che non riusciva più a prendersene cura, gliel'ha affidata.
Penelope è una testuggine con la particolarità di essere quasi domestica: "corre" incontro quando vede una persona e si fa accarezzare sulla testa. Ha un bel carapace, piuttosto scuro, non è segnato e non ha alcuna piramidalizzazione. Per la famiglia che l'ha persa, soprattutto per i bambini che sono cresciuti con lei, è una perdita davvero importante.
La speranza per loro è che non sia stata rubata, che stia bene e che eventualmente sia scappata nei campi, visto che è sempre stata abituata a vivere libera in un grande giardino.
Penelope si è allontanata da Sartirana, potrebbe trovarsi nei paraggi dell'osservatorio astronomico o del laghetto di San Rocco. Chiunque l'abbia vista o ha qualche informazione da riferire può scrivere a redazione@merateonline.it o al numero 340 957 40 11
E.Ma.