Merate: flash mob e mostra di foto per gli anziani ucraini. A Lecco una partita di calcio
La campagna di raccolta fondi e aiuti a favore della popolazione Ucraina prosegue. E questa volta sono soprattutto le immagini a raccontare il dramma di un popolo sconvolto dalla guerra.
Durante l'evento saranno raccolti fondi per aiutare soprattutto la popolazione anziana di Chernihiv.
Sabato 25 (dalle 12 alle 2) e domenica 26 giugno (dalle 8 alle 18), invece, a Lecco si terrà la maratona del calcio con la Dinamo Kiev contro lo Shakhtar Donet sk, allo stadio Rigamonti Ceppi. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Cassago chiama Chernobyl. Ai bambini ucraini presenti ad assistere alle partite saranno regalati dei gadgets.
Sabato 25 giugno si inizierà con un flash mob alle ore 16.30 in piazza Prinetti e piazza degli Eroi a Merate per poi proseguire alle ore 17 con l'inaugurazione della mostra fotografica nell'atrio del comune alle ore 17. Sarà presente Armando Crippa guida dell'associazione "Cassago chiama Chernobyl" che si sta occupando ormai da mesi di fornire supporto alle vittime del conflitto. Nel corso dell'evento ci sarà anche un momento musicale con la scuola san Francesco e la proiezione di un video. La mostra resterà aperta fino alle ore 20 e poi domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Nei giorni scorsi, invece, l'artista Gianmaria Bonà ha versato 4 mila euro ricavati dalla vendita dei quadri che aveva realizzato dedicati all'Ucraina e con i colori della bandiera.