Merate, seconda prova d'esame: studenti soddisfatti. Ma la vera incognita è l'orale
Tra le prime ad avere terminato l'esame le ragazze dell'indirizzo turistico del Viganò. La prova per loro non ha presentato particolari difficoltà: il tema economico che ha fatto da sfondo all'elaborato era stato trattato più volte in classe e dunque la preparazione è risultata all'altezza delle previsioni.
Più semplice la performance per i "grafici" che hanno lavorato al computer dando prova di quanto studiato durante l'anno mentre un po' di difficoltà l'ha avuta un altro gruppo del turistico dove l'esame ha rispecchiato le criticità già emerse durante i mesi precedenti di preparazione
.
All'Agnesi per quanto riguarda lo scientifico ad indirizzo linguistico, l'inglese non ha spaventato i ragazzi che si sono detti soddisfatti di come hanno svolto l'esame e questo grazie alla preparazione ricevuta durante tutto l'anno, non solo nei mesi a ridosso di giugno.
Stessa opinione per i ragazzi dello scientifico "puro" e per scienze applicate: la prova è stata fattibile, un po' lunga ma affrontabile grazie alle competenze acquisite.
Ora ad attendere i maturandi resta l'orale che si svolgerà da settimana prossima. Si tratta della prova che, a detta della maggioranza, spaventa di più dato che richiede una preparazione globale dove i "buchi" e le lacune potrebbero non essere colmate con un semplice ripasso dell'ultima ora.