Merate: la comunità abbraccia don Luigi Peraboni per i 35 anni di ordinazione sacerdotale. Tre esercizi per far crescere la Fede
35 anni di vita sacerdotale al servizio della gente di cui 10 spesi a Merate dove quest'oggi la comunità gli ha tributato una grande festa. Don Luigi Peraboni, parroco di sant'Ambrogio, ha ricordato nella messa delle ore 11 l'importante traguardo e lo ha fatto nel modo che più gli è consono, stando vicino alla sua gente e offrendole spunti di riflessione.
Nell'omelia ha illustrato tre esercizi per far crescere la fede. Dall'ambone della prepositurale, di fronte a una navata colma di persone, accaldate ma attente, il sacerdote ha invitato a seguire quello che la Parola di Dio chiede: elogiare il niente, fermarsi alle cose essenziali e importanti.
Il secondo suggerimento è stato quello di imparare a chiudere gli occhi per immaginare. "Se li teniamo sempre aperti il rischio è quello di farci continuamente condizionare. Se li chiudiamo impariamo a guardarci dentro e a discernere le cose importanti". Infine per aumentare la fede è necessario camminare perchè chi si ferma è perduto. "Chi cammina alimenta nel suo cuore il desiderio di vedere e vive di speranza".
Al termine della celebrazione officiata assieme a don Davide e don Riccardo, sono arrivati gli auguri in video da don Arivu e don Luca. La festa è proseguita in oratorio con il pranzo, il taglio della torta e la consegna dei regali.
Don Luigi con la sua famiglia
(Foto d'archivio dell'arrivo a Merate nell'ottobre 2012)
S.V.