Olgiate: Belletta vince il 19° Giro della Brianza - Memorial Corbetta
Dario Igor Belletta è il nuovo campione lombardo della categoria Juniores di ciclismo. L’Alfiere della GB Team Pool ha vinto in volata il 19° Giro della Brianza – Memorial Corbetta, organizzato a Olgiate Molgora dalla Polisportiva Aurora Brian Val. Belletta, già primo lo scorso anno, ha anticipato Alessandro Cattani della Bustese Olonia e Pavel Novak della Ciclistica Trevigliese.
Ad animare la corsa subito dopo il via sono stati Banfi (Casalese) e Sangalli (Trevigliese). Alla conclusione del primo giro, recuperata la coppia di testa, è stato Faletti (Trevigliese) a sorprendere il gruppo uscendo velocemente; ad inseguirlo si sono posti Cirillo (Biassono) e Passafiume (Team Monti). All’inizio del terzo giro, dopo alcune "scaramucce", i ciclisti sono tornati compatti. Al terzo passaggio al GPM di Santa Maria Hoè hanno allungato Mosconi (Pedale Casalese), Picco (Biesse Carrera), Agustoni (Cene), Festa (Capriolo), Sassella (Romanese) e Sesana (Vertematese), ripresi al 58 chilometro di gara.
Nel volgere di poco, a provare l’azione di forza sono stati Archetti (Bustese Olonia), Daffini e Donati della Trevigliese, che pedalando di comune accordo hanno mantenuto a distanza il plotone riuscendo a passare nell’ordine al quarto GPM di giornata. All’inizio del quinto giro gli attaccanti potevano contare su di un vantaggio di 1’00”. Al quinto passaggio dal GPM di Santa Maria Hoe è stato Riccardo Archetti con alla ruota Donati e Davvini, mentre al suono della campana gli uomini al comando erano segnalati con 18” di vantaggio. Il gruppo, trainato dalla Aspiratori Otelli, scatenato all’inseguimento, si è avvicinato molto, costringendo nei ranghi gli attaccanti al 107° chilometro di gara.