Olgiate: Belletta vince il 19° Giro della Brianza - Memorial Corbetta

Dario Igor Belletta è il nuovo campione lombardo della categoria Juniores di ciclismo. L’Alfiere della GB Team Pool ha vinto in volata il 19° Giro della Brianza – Memorial Corbetta, organizzato a Olgiate Molgora dalla Polisportiva Aurora Brian Val. Belletta, già primo lo scorso anno, ha anticipato Alessandro Cattani della Bustese Olonia e Pavel Novak della Ciclistica Trevigliese.



Ad animare la corsa subito dopo il via sono stati Banfi (Casalese) e Sangalli (Trevigliese). Alla conclusione del primo giro, recuperata la coppia di testa, è stato Faletti (Trevigliese) a sorprendere il gruppo uscendo velocemente; ad inseguirlo si sono posti Cirillo (Biassono) e Passafiume (Team Monti). All’inizio del terzo giro, dopo alcune "scaramucce", i ciclisti sono tornati compatti. Al terzo passaggio al GPM di Santa Maria Hoè hanno allungato Mosconi (Pedale Casalese), Picco (Biesse Carrera), Agustoni (Cene), Festa (Capriolo), Sassella (Romanese) e Sesana (Vertematese), ripresi al 58 chilometro di gara.



Nel volgere di poco, a provare l’azione di forza sono stati Archetti (Bustese Olonia), Daffini e Donati della Trevigliese, che pedalando di comune accordo hanno mantenuto a distanza il plotone riuscendo a passare nell’ordine al quarto GPM di giornata. All’inizio del quinto giro gli attaccanti potevano contare su di un vantaggio di 1’00”. Al quinto passaggio dal GPM di Santa Maria Hoe è stato Riccardo Archetti con alla ruota Donati e Davvini, mentre al suono della campana gli uomini al comando erano segnalati con 18” di vantaggio. Il gruppo, trainato dalla Aspiratori Otelli, scatenato all’inseguimento, si è avvicinato molto, costringendo nei ranghi gli attaccanti al 107° chilometro di gara.



Salendo verso Colle Brianza si è portato al comando un drappellino di atleti; al GPM è stato Cattani a transitare davanti a tutti. Conclusa la discesa, è stato comunicato che a guidare la corsa erano rimasti in tredici uomini che velocemente si sono riportati ad Olgiate Molgora per giocarsi la vittoria finale in volata.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.