Olgiate: presentato il progetto Greenway a sindaci, Provincia e ai consiglieri regionali

In video il professor Giulio Senes. Al tavolo da sinistra Fabio Valsecchi,
Alessandra Hofmann, Giovanni Bernocco e Matteo Fratangeli

A seguito della notizia, ricevuta lunedì 13 giugno, di approvazione di Greenway, all'interno del bando regionale dei quattro progetti emblematici, il comune di Olgiate Molgora ha ospitato i sindaci dei comuni collaboratori, i partner dell'iniziativa, il dirigente di provincia Fabio Valsecchi, il presidente di provincia Alessandra Hofmann ed i consiglieri regionali Raffaele Straniero e Mauro Piazza.

Tutti i partecipanti hanno manifestato soddisfazione ed orgoglio, per l'importanza del progetto, complimentadosi più volte con l'amministrazione, in particolare con il vice sindaco Matteo Fratangeli, il quale ha cercato in ogni dove, sin dal 2016, il sostegno alla realizzazione di Greenway.

"Il lavoro nel trovare partner importanti, che capissero e potessero appogiare la nostra idea, è stato notevole. Ringrazio fondazione Cariplo, il Politecnico, Casa dei Ragazzi e tutti gli enti che hanno favorito e finanziato la nascita di Greenway. Quel che mi inorgoglisce ancor di più è la bontà del progetto, focalizzato sul recupero di un'area obsoleta: migliorerà la mobilità, rendendola sostenibile; unirà ancor di più i comuni aderenti, tramite le stazioni ed i parchi; incentiverà il turismo out-door, in ambienti meravigliosi. Il tutto in modo inclusivo, grazie alle attività della Casa dei Ragazzi. Realizzeremo qualcosa di innovativo e d'esempio per il nostro territorio, confrontandoci con le migliori città, anche al di fuori d'Italia. Ora ci attende ancora tanto lavoro e siamo pronti ad affrontarlo con fiducia".


Il presidente Hofmann ha appoggiato con entusiasmo Greenway: "Non si tratta di una semplice ciclopedonale, ma di un intento d'unione e coinvolgimento sociale senza eguali nel territorio. La provincia non poteva trascurare l'iniziativa, per noi è stato un onore promuoverla e sostenerla". Valsecchi ha sottolineato l'importanza del recupero e della riqualificazione urbana, che sarebbe necessaria e soprattutto utile in molti comuni d'Italia.


I consiglieri Straniero e Piazza hanno definito la Greenway "un vero e proprio progetto emblematico", che ha tutti i motivi per essere finanziato e realizzato, essendo anche in tema ai progetti, di sostenibilità e promozione dei paesaggi naturali, intrapresi da Regione Lombardia.

Ad assistere come sostenitori esterni, i sindaci Efrem Brambilla e Ivan Pendeggia di Santa Maria Hoè e Montevecchia, che si sono complimentati con i responsabili di Greenway e sono pronti ad aderire a progetti futuri inerenti al tema connettività e sostenibilità. In conclusione hanno preso parola il sindaco di Airuno Alessandro Milani, il nuovo assessore di Merate all'ambiente ed ecologia Fabio Tamandi e l'assessore Elisa Rossi, che hanno ringraziato tutti i finanziatori e sostenitori, in primis Fratangeli, e si sono detti pronti a mettersi all'opera, così da predisporre il tutto per l'inizio dei lavori almeno entro fine 2023.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.