Attivo in 4 comuni Ral-Lab per donne over 30 in cerca di lavoro

Dopo il positivo esito della prima edizione, svoltasi tra dicembre 2021 e gennaio 2022 a Lomagna e Osnago, viene proposta in estate una nuova edizione di Ral-Lab, il Laboratorio di ricerca attiva del lavoro, progettato e condotto dal Servizio Educativo al Lavoro distrettuale - Mestieri Lombardia (Unità organizzativa di Lecco). Il Laboratorio riguarderà, oltre ai due Comuni che con Sel hanno voluto e condotto la sperimentazione invernale, anche Cernusco Lombardone e Montevecchia, e sarà supportato dall'Ambito distrettuale di Merate.

Ral-Lab si avvale di una innovativa metodologia, ed è dedicato a donne dai 30 anni in su, residenti nei quattro comuni, prive di lavoro e non beneficiarie di strumenti di politica attiva del lavoro (Dote unica, programma Gol, ecc.). Nella prima edizione, delle 8 donne partecipanti ben 6 hanno trovato un impiego grazie al supporto ottenuto dal Laboratorio, una ha deciso di iniziare un percorso di riqualificazione professionale e un'altra è coinvolta in un tirocinio volto a formare nuove competenze. A tutte, pur nell'ambito di un percorso partecipativo, Ral-Lab ha offerto un accompagnamento personalizzato e la possibilità di proseguire con la presa in carico individualizzata. La miscela tra dimensione di gruppo e dimensione individuale è in effetti l'elemento di forza e originalità del Laboratorio di Mestieri, che si propone di facilitare il processo di empowerment di ciascuna persona attraverso la condivisione di esperienze e punti di vista, utilizzando il gruppo come risorsa di apprendimento.

La proposta estesa ai 4 Comuni si svilupperà a luglio in 8 incontri (ore 8-12), in spazi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali, che saranno definiti in base alla residenza delle partecipanti. Durante gli incontri saranno trattati 4 temi principali: stesura del Bilancio di competenze; strategie e strumenti di ricerca attiva del lavoro; elementi essenziali e simulazioni per la conduzione di un buon colloquio di lavoro; incontri con le imprese. Le candidature vanno avanzate entro il 26 giugno, tramite mail (all'attenzione di Chiara Tenzi, con oggetto "Ral-Lab", indirizzate a: lecco@mestierilombardia.it) o messaggio Sms o WhatsApp (al numero 349.5086513, chiedendo di essere richiamati). Occorre allegare alla mail il proprio curriculum vitae o scrivere nel testo i propri recapiti. Altre info nel volantino allegato CLICCA QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.