Cernusco: protocollo d'intesa con l'associazione carabinieri

La Giunta di Cernusco Lombardone ha stretto un protocollo d’intesa “per servizi di pubblica utilità” con la sezione di Trezzo sull’Adda dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Per appena quattro servizi in un anno vengono stanziati complessivamente 1.275 euro.

Per la Giunta cernuschese è opportuno “garantire sul territorio l’osservazione, al fine della salvaguardia, delle aree pubbliche, dei parchi, degli impianti sportivi e del patrimonio ambientale e culturale in generale”. Viene inoltre sostenuta l’esigenza di provvedere ad una adeguata assistenza durante le manifestazioni culturali e ricreative patrocinate dall’amministrazione. Secondo la Giunta guidata da Gennaro Toto è ritenuto importante “promuovere, alle manifestazioni istituzionali di commemorazione, la rappresentazione delle Uniformi Storiche”. È opportuno infine adottare delle misure per garantire un eventuale apporto in occasione di gravi incidenti o calamità naturali. Per rispondere a questi obiettivi è stata identificata appunto la sezione di Trezzo sull’Adda dell’Associazione Nazionale Carabinieri.



I singoli servizi potranno durare da un minimo di due ore per “l’osservazione territoriale” ad un massimo di quattro ore nelle manifestazioni patrocinate dal Comune. 300 euro se ne andranno per il “movimento delle Uniformi Storiche” in un intervento apposito. Per gli altri tre servizi vengono destinati 750 euro. Un contributo così motivato: “copertura di tutte le spese generali: d’organizzazione, cancelleria, benzina auto Istituzionali dell’Associazione Nazionale Carabinieri, quelle degli operatori volontari per raggiungere la sede di servizio, assicurazione e manutenzione, lavaggi autovetture A.N.C. impegnate ai servizi e tutte le ulteriori spese di via necessaria per gli operatori”. Il Comune ha dovuto inoltre stipulare una specifica polizza assicurativa di 225 euro per infortuni dei volontari. L’apporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri viene reputato dalla Giunta “di sicuro e indubitabile interesse pubblico”.

La prima uscita pubblica potrebbe avvenire in occasione della Notte Bianca, programmata per il 25 giugno.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.